Città di Firenze
Home > Webzine > Al via un nuovo corso gratuito di italiano per immigrati al Quartiere 1
venerdì 29 marzo 2024

Al via un nuovo corso gratuito di italiano per immigrati al Quartiere 1

06-04-2016
E' stato presentato in Palazzo Vecchio un nuovo corso gratuito di italiano per immigrati, integrato da informazioni sanitarie di base, organizzato da Auser Firenze con il patrocinio del Consiglio di Quartiere 1, la collaborazione dell'Istituto Comprensivo Centro Storico Pestalozzi e la Caritas Firenze.

"Un corso d’eccellenza – ha spiegato il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci nel corso della presentazione – con i primi rudimenti formativi che potranno essere utili anche in ambito lavorativo. E’ un corso di alfabetizzazione unico nel suo genere che insegna a questi giovani, che sono arrivati nel nostro paese, anche diritti e doveri del cittadino. Alta la professionalità degli insegnanti che offrono un servizio importante e che favorisce l’inclusione".

Il corso si svolge presso la Scuola Media Carducci in viale Gramsci, 11 (vicino piazza Beccaria), nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. Il corso di alfabetizzazione è rivolto a immigrati che vivono nella nostra città e ha l’obiettivo di coniugare la professionalità delle docenze con l’umanità che il volontariato da sempre esprime. Il corso è dimensionato sulle problematiche dell’utenza con l’intento di trasformare l’azione di alfabetizzazione in un fattivo contributo all’integrazione. Gli immigrati, mentre impareranno la nostra lingua, acquisiranno importanti nozioni su problematiche come la salute e l’educazione civica. Durante la presentazione ha così dichiato il presidente di Auser Firenze Giovanni Dell’Olmo: "Il nostro è un piccolo contributo per aiutare tanti ragazzi che stanno aspettando il permesso di soggiorno e per spiegargli diritti e doveri degli italiani. Il corso è pomeridiano e non serale, ed anche questo è un segnale importante”.

Per maggiori info: www.comune.fi.it - www.auserfirenze.com

AT