La
Fondazione Studio Marangoni (via San Zanobi 32r / 19r) propone un ricco programma di
corsi di fotografia in partenza nei prossimi giorni.
Corso Base di Fotografia - 30 ore
Il corso base di fotografia si rivolge a chi intende approfondire i principali argomenti inerenti la fotografia. Partendo dalle nozioni base, il corso si svolge lungo un percorso che spazia dalle metodologie tradizionali a quelle digitali; al termine del corso lo studente avrà le conoscenze necessarie per affrontare corsi avanzati al fine di inserirsi nella professione. I temi trattati sono: le fotocamere tradizionali e digitali; misurazione della luce; le pellicole; il supporto digitale; acquisizione delle immagini in digitale; introduzione a Adobe Photoshop; critica visuale. I docenti sono Giuseppe Toscano e Paolo Cagnacci. Lezioni, giorni ed orari: dal 19 aprile al 17 giugno, martedì e venerdì con orario 19-21.
Corso di Fotografia di Moda - corso di secondo livello - 52 ore
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire la pratica della fotografia di moda per la realizzazione di campagne e progetti personali. La fotografia di moda non ha mai avuto una specifica tecnica e non è mai stata rappresentata soltanto da un solo punto di vista, ma piuttosto da intuizioni e visioni. Il lavoro del fotografo di moda oggi è ispirato da nuovi tipi di creatività, trasformando idee e concetti in immagini da condividere, divenendo poi storie in movimento (con il video redazionale) condividendo una nuova visione ed una nuova estetica della fotografia che vengono assimilate direttamente dall’esperienza del video. In questo corso si può scoprire e sperimentare il mondo delle immagini come un sogno ad occhi aperti dove si può trasformare l’ultima visionaria esperienza surrealista in una scena di un redazionale, è un cammino che va dall’interiorità del fotografo allo studio delle ultime tecnologie digitali fino alla realizzazione di contenuti che stimolano il sogno altrui.Lo scopo finale del corso è mettere in grado i partecipanti di sviluppare nei workshop le nozioni tecniche apprese attraverso la pratica, e di entrare in contatto con il mondo della fotografia di moda. Il corso si svolge in due parti: la prima dedicata all’approfondimento della tecnica attraverso l’uso avanzato delle luci e della sala di posa, costruzione di set fotografici e shooting in interno ed esterno; la seconda è invece costituita da due workshop su still life (legato al concetto di feticismo dell’arte e della moda, dove gli oggetti/accessori divengono soggetti) e sull’indossato di moda (dove, da un concetto astratto, l’immagine finale diventa un simbolo archetipico, contemplando la collaborazione tra fotografo, modelli, make up artist e stylist). I docenti sono Paolo Cagnacci e Ruggero Mengoni. Lezioni, giorni ed orari: dal 30 aprile al 5 giugno; sabato e/o domenica (15 ore di tecnica + 5 giorni di workshop). Requisiti richiesti: presentazione di un portfolio fotografico ed esecuzione di un test tecnico.
Corso di Fotografia Teatrale e di Scena - corso di secondo livello - 30 ore
Il corso si rivolge a persone che hanno già una base tecnica di ripresa fotografica e che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia di teatro e di scena. Il laboratorio è tenuto da Lucia Baldini e Massimo Agus, professionisti di lunga esperienza sia nell’ambito della fotografia di scena che della didattica. Il corso si articola in 5 incontri che si muovono nell’ambito teorico e pratico: elementi storici, basi tecniche e di conoscenza del mondo legato al “palcoscenico”, riprese in teatro e in studio, interagendo con professionisti della scena (attori, ballerini etc.). Gli iscritti al corso presenteranno un portfolio che verrà discusso nella prima fase dei lavori, in modo da creare un confronto tra allievi e docenti. Durante i vari momenti pratici gli allievi verranno messi in condizione di fotografare e relazionarsi con professionisti dello spettacolo. Una selezione di materiale prodotto e poi discusso con i docenti creerà, per ogni iscritto al laboratorio, un nuovo portfolio costruito con caratteristiche tecniche e di contenuti specifici per il settore. Lo scopo del laboratorio è quello di fornire elementi tecnici, culturali e narrativi per un confronto consapevole con il mondo della scena. Il corso si articola in una serie di lezioni teoriche, una parte pratica con riprese fotografiche in varie situazioni di spettacolo (teatro, musica, eventi). Il percorso è finalizzato a fornire un’ampia conoscenza tecnica e culturale per la realizzazione di foto di scena. I docenti sono Massimo Agus e Lucia Baldini. Lezioni, giorni ed orari: dal 30 aprile al 22 maggio; sabato e/o domenica. Requisiti richiesti: presentazione di un portfolio fotografico ed esecuzione di un test tecnico.
Per maggiori informazioni su corsi, prezzi e modalità d’iscrizione: tel. 055 481106 / 055 280368 (dal lunedì al giovedì 10-13 15-19, venerdì e sabato 15-19);
www.studiomarangoni.it -
school@studiomarangoni.it Per ulteriori notizie su bandi, concorsi, corsi ed offerte di lavoro ti aspettiamo allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze oppure contattaci via email: infogiov@comune.fi.it