L'eredità dei ricordi e l'irruenza del futuro è il tema del nuovo incontro gratuito, per il ciclo "Anima e animazione", di venerdì 29 aprile alle ore 17.30 alla Mediateca Toscana (Via San Gallo, 2 - Firenze).
L'esperto Alessandro Bucca, dopo aver affrontato nelle scorse lezioni il tema dello spirito che fa vivere gli oggetti e la materia nelle “anime”, e del legame indissolubile che si stabilisce tra i luoghi e il destino delle persone, parlerà de l'eredità dei ricordi e l'irruenza del futuro: una dicotomia vissuta con straordinaria sensibilità nella cultura e nella coscienza giapponesi.
Saranno proiettati brani delle opere A Poet's Life (Shijin no Shōgai, 1974) di Kihachirō Kawamoto; Metropolis (Metoroporisu) di Rintarō, 2001; Ghost in the Shell (Kōkaku Kidōtai) di Mamoru Oshii, 1995; Millennium Actress (Sennen joyū, lett. "L'attrice del millennio", 2001) e Paprika (Papurika, 2006), di Satoshi Kon; Pom Poko (Heisei tanuki gassen Ponpoko, lett. "Pom Poko, battaglie tanuki dell'era Heisei", 1994) di Isao Takahata.
Anima e Animazione è il titolo del ciclo di lezioni per conoscere da vicino le recenti produzioni e i principali creativi dell'animazione giapponese, che si sta tenendo in Mediateca Toscana, nell'ambito della programmazione culturale a cura di Umberta Brazzini.
Info: www.mediatecatoscana.it - 055 2719062