Città di Firenze
Home > Webzine > Premio COMEL Arte Contemporanea: aperto il bando della V edizione
giovedì 28 marzo 2024

Premio COMEL Arte Contemporanea: aperto il bando della V edizione

03-05-2016
Al via la V edizione del Premio Comel Arte Contemporanea. Il  concorso vuole richiamare l'attenzione sulle possibilità espressive, estetiche, comunicative e costruttive dell'alluminio, non a caso l'edizione 2016 è intitolata “Lucente alluminio”.

Gli organizzatori con questo focus tematico invitano gli artisti a mettere in evidenza la luce dell'alluminio, la sua capacità di riverberare in superficie, riflettere, specchiare, illuminare, invocare chiarità, emanare e unire spazi e dimensioni, senza considerare il suo opposto (il buio) come caratteristica negativa, e anzi facendone un momento essenziale della sua forza espressiva.

“La nuova edizione del Premio COMEL 2016 vuole- come si legge nel bando- consentire agli artisti di mettere in evidenza la luce dell’alluminio, la sua capacità di riverberare in superficie, riflettere, specchiare, illuminare, invocare chiarità, emanare e infine unire spazi e dimensioni; senza considerare il suo opposto (il buio) come caratteristica negativa, e anzi facendone un momento essenziale della sua forza espressiva.”

La sfida è rivolta a tutti gli artisti maggiorenni che operano all'interno dell'Unione Europea. Sono ammesse opere, edite o inedite, realizzate con qualsiasi tecnica: pittura, scultura, design, fotografia ed installazione, che utilizzino l'alluminio come elemento principale e significativo. Il formato massimo delle opere è cm 150x150x150. Le opere non dovranno risultare vincitrici di altri concorsi simili.

La selezione verrà effettuata sulla base dell'immagine fotografica. Una commissione, composta da professionisti nel campo dell'arte, selezionerà tra tutti i lavori pervenuti le 13 opere che verranno esposte da 8 ottobre al 29 ottobre 2016 nello Spazio Comel per l'Arte Contemporanea a Latina, in una mostra a loro dedicata, e sceglierà tra di esse l'opera alla quale assegnare il Premio Comel 2016.

Premi:
Premio Comel della Giuria 2016: all'artista vincitore unico designato dalla Giuria verrà consegnato il Premio Comel 2016 che consiste in un premio in denaro pari a 3.500 euro e nella possibilità di esporre in una mostra personale all'interno dello Spazio Comel Arte Contemporanea. L'opera entrerà a far parte della collezione permanente Comel.

Premio Comel del Pubblico 2016: All'artista che riceverà più preferenze dai visitatori della mostra verrà consegnato il Premio Comel del Pubblico 2016 che consiste nella possibilità di esporre in una mostra personale all'interno dello Spazio Comel Arte Contemporanea. L'opera partecipante e vincente rimarrà di proprietà dell'artista.

Il concorso è stato ideato e sponsorizzato dall’azienda CO.ME.L. di Latina, che nel 2012 ha creato inoltre una galleria d’arte contemporanea gratuita per gli artisti e per il pubblico, Spazio COMEL (via Neghelli, 68, Latina), location ideale del Premio.

Si ricorda che la partecipazione al concorso è gratuita. Il modulo di partecipazione, con la documentazione e i materiali richiesti nel Bando, deve essere inviato via mail oppure come posta cartacea, entro il 30 giugno 2016.

Info: www.premiocomel.it  - info@premiocomel.it