L'
Eurosportello, in Via Pistoiese, 155 a Firenze ospiterà
il 4 ed il 5 Luglio il seminario dal titolo "
Modelli di Funding per enti non Profit".
Il seminario si articola in 2 giorni per complessive 14 ore di docenza effettiva. Nel primo giorno i partecipanti vengono introdotti al fundraising in modo da comprendere i contesti e gli ambiti nei quali le strategie di raccolta fondi trovano applicazione. Il fine è quello di fornire i riferimenti più efficaci per la costituzione di un'unità interna per la ricerca di risorse utili al conseguimento delle finalità istituzionali dell’ente. Nel secondo giorno viene delineato il quadro delle risorse europee disponibili per iniziative e progetti a contenuto sociale. Al temine di ciascuno dei due giorni è previsto uno spazio per il riscontro delle competenze acquisite, anche in relazione a casi pratici e alle esperienze dei partecipanti. In particolare alla fine del secondo giorno viene proposta applicata una metodologia per la costruzione di una "matrice di finanziabilità" utile a integrare sia le attività di fundraising sia quelle riguardanti l'accesso ai fondi europei.
Il seminario offre ai partecipanti quindi il quadro di insieme delle leve attivabili per reperire risorse aggiuntive per il finanziamento delle attività istituzionali dell'ente di appartenenza. Peculiarità di questo seminario consiste nell'integrazione di competenze tecniche solitamente distinte. Infatti chi si occupa di fundraising spesso non ha competenze sulle risorse messe a disposizione dell'UE e viceversa. In realtà avere una conoscenza integrata di ambedue questi ambiti aumenta capacità professionali e possibilità di intervento dell'ente di appartenenza.
Al termine del seminario viene rilasciato un Attestato di Partecipazione. Come strumento di supporto (anche post-aula) i partecipanti hanno accesso alla piattaforma
www.eurostaff.it per disporre del materiale didattico, condividere documenti, rimanere in contatto tra loro e con i docenti e avere assistenza da parte di Eurosportello - membro della rete comunitaria Enterprises Europe Network - per: segnalazioni, ricerca finanziamenti, ricerca di partner, valutazione progettuale e contatti con la Commissione europea.
DOCENTIElena Zanella - Consulente, formatore, blogger. Nella comunicazione e nel marketing dal 1992. Nel fundraising dal 2003. Blogger dal 2010. Laurea in Scienze e tecnologie della Comunicazione. Master in Social Entrepreneurship. Socio professionista FERPI. Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2013. Coach al servizio della piccola e media organizzazione non profit, dell’ente pubblico e della PA con il progetto SURF, Start Up di Unità di Raccolta Fondi, dal 2014. Il suo blog Nonprofit Blog è un punto di riferimento per le professioni del terzo settore in Italia. Opinion leader molto attiva sul web, scrive per Vita.it con il blog “La zanzarella” e The Way di Uidu.org. Autrice del libro “Professione fundraiser” edito dalla Franco Angeli. www.elenazanella.it @elenazanella
Antonio Bonetti – Laurea in Economia e Commercio – Ha partecipato a progetti di ricerca socio-economica e attività consulenziali cofinanziate dall’UE sin dal 1998 e vanta diverse pubblicazioni su politiche e fondi dell’UE, tra cui la “Guida all’Europrogettazione” che ha completato nel 2013 per conto del Centro Studi Politieia (Avigliano, Basilicata). Dal 2002 è docente su politiche e fondi dell’UE, su tecniche di progettazione e sullo sviluppo locale in corsi e master post-laurea dell’Università La Sapienza di Roma, dell’Università del Molise, del Formez e dei centri di ricerca privati Politeia (Avigliano) ed ASVI (Roma). www.bonetti4reforms.com
DURATA E MODALITA’:
2 giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00 per complessive 14 ore di docenza effettiva
Intervallo dalle ore 11,30 alle ore 11,40 e dalle 16,30 alle 16,40
Pausa pranzo dalle ore 13,30 alle ore 14,30
Info:
www.eurosportello.eu