Home > Webzine > Scuola di Negoziazione: incontri gratuiti al Multiverso Firenze
domenica 17 novembre 2019

Scuola di Negoziazione: incontri gratuiti al Multiverso Firenze

05-07-2016
Apre a Firenze il primo laboratorio italiano dedicato alla negoziazione promosso da Piano C insieme a Valore D e con la collaborazione di Multiverso, in Via Campo d'Arrigo, 42r.
Martedì 5 Luglio si tiene il primo degli incontri, gratuiti, dedicati alla negoziazione, aperto sia alle donne che agli uomini, ha l'obiettivo di migliorare le capacità negoziali di ognuno di noi.
La negoziazione è un'attività che crea benessere e impatto sociale perché ha come scopo trovare l'accordo conveniente per tutti, in modo collaborativo e ragionando sul lungo periodo.
E’ opinione comune, supportata anche da studi accademici, che le donne tendano a negoziare meno rispetto agli uomini: il fattore chiave, dovuto a dinamiche culturali e sociali, è spesso la maggiore predisposizione maschile a chiedere, mentre le donne tendono ad essere meno propense a far valere i propri interessi.
Non ci sono però stili più o meno efficaci che dipendano solo dal genere. Donne e uomini, se dotati dei corretti strumenti negoziali, sono ugualmente abili nel negoziare!
Il progetto Scuola di Negoziazione integra la teoria con esercizi pratici, per fornire conoscenze e materiali utili da applicare nella vita di tutti i giorni.

Gli incontri tenuti dall'ideatore Carlo Mazzola sono caratterizzati da un approccio collaborativo e non conflittuale. Inoltre sono arricchiti da contenuti formativi di open education come i mooc e video online, disponibili anche per l'approfondimento in gruppo o in autonomia.

Tra gli argomenti che verranno affrontati:
- La creatività nella negoziazione e l'esplorazione di nuove possibilità
- Lavorare per obiettivi comuni, focalizzandosi sugli interessi e non sulle persone o sulle posizioni
- La batna e l'importanza della relazione nella negoziazione
- Che cos'è la torta in una negoziazione e come allargarla prima di dividerla
- Tool kit per negoziare con successo: spiegazione e confronto
- La negoziazione applicata agli ambiti della vita (professionale, personale, familiare) - esempi pratici di negoziazione

L'evento è gratuito ma è necessario iscriversi: https://scuoladinegoziazione.eventbrite.it