Ripensare il concetto di vendita al dettaglio per immaginare insieme lo store del futuro. Ecco la missione che grandi marchi quali Adidas, Tod’s, The Bridge, Montana e Unicoop hanno affidato agli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Firenze. I risultati di questa sinergia sono i progetti, modellini e plastici, sul concetto del “negozio del futuro”, che verranno esposti al pubblico venerdì 8 luglio presso la sede fiorentina dell’istituto in via Bufalini 6/r.
L’avvenire del retail non sarà, infatti, l’unica tematica trattata: a partire dalle 17.00 è in programma il talk “The future of jobs”, che prenderà in esame le professioni del domani insieme a Masa Kogure, esperto di imprenditoria sociale e membro del World Economic Forum. A seguire sarà inaugurata la mostra (ingresso libero) già visitabile dalla mattina.
L’iniziativa alle 19.30 si sposterà presso la Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) per una festa finale, sempre a ingresso gratuito, con dj set a cura di Joe degli Apes on Tapes.
Masa Kogure, già collaboratore di Ied su progetti dedicati al food, è co-fondatore della ONG Table For Two, nata nel 2007 con l'obiettivo di equilibrare il consumo di cibo tra le popolazioni dei paesi ricchi - dove un miliardo di persone soffre di obesità e disturbi alimentari – e quelle dei paesi poveri – dove un miliardo di abitanti soffrono invece di malnutrizione. Grazie alla semplicità del programma – per ogni pasto consumato in una delle 660 strutture convenzionate sparse in tutto il mondo vengono donati 0,25 centesimi per sponsorizzare il pasto di un bambino che soffre la fame – sono già stati distribuiti 33 milioni di pranzi nelle scuole di Uganda, Etiopia, Kenia, Tanzania, Malawi, Ruanda, Filippine e Birmania.
Info: www.ied.it/firenze