Home > Webzine > Premio nazionale ''Simone Cecchi'': concorso sul ritratto fotografico
giovedì 21 novembre 2019

Premio nazionale ''Simone Cecchi'': concorso sul ritratto fotografico

29-10-2016

Sabato 29 ottobre 2016, alle ore 12.00, Le Murate - Progetti Arte Contemporanea hanno ospitato la premiazione del concorso sul ritratto fotografico "Simone Cecchi" in occasione dell'evento "Firenze Fotografia".

I tre giovani vincitori del concorso sono: Cecilia Gordigiani (1a classificata), Marta Lagorio (2a classificata) ed Emiliano Nesi (3o classificato). A consegnare loro i premi (macchine fotografiche reflex e compatte per supportarli nella loro passione) è stata la moglie di Simone Cecchi, che ha espresso la speranza perché questa possa solo essere la prima di tante edizioni del concorso intitolato a Simone.


-------------------------------------------------------


Le foto:


1) "La storia dei suoi occhi" di Cecilia Gordigiani

Premio Simone Cecchi

2) "Oblivion" di Marta Lagorio

Premio Simone Cecchi

3) "Cristina" di Emiliano Nesi

Premio Simone Cecchi

-------------------------------------------------------

Il Premio "Simone Cecchi", concorso a carattere nazionale, promosso dal Portalegiovani e da Informagiovani del Comune di Firenze, dalla Associazione Piazza San Donato, dalla Famiglia e dagli amici di Simone Cecchi, intende promuovere la creatività artistica dei giovani attraverso il linguaggio fotografico.
Il Tema del concorso è il Ritratto Fotografico.
Il Concorso è dedicato a Simone Cecchi, giovane fotografo fiorentino, scomparso prematuramente nel giugno dell’anno 2014 e fa parte del programma della manifestazione Firenze Fotografia che si terrà nei locali de Le Murate Progetti Arte Contemporanea - Piazza delle Murate, Firenze, il 29 ottobre 2016.

Regolamento
1. Possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 35 anni
2. La partecipazione al concorso è gratuita.
3. Ogni autore può partecipare con un massimo di 3 fotografie digitali.
4. I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte ( con la liberatoria per la cessione dell’elaborato e la dichiarazione di originalità della fotografie) dovranno pervenire per e-mail (contenente richiesta di conferma di lettura) entro il 2 ottobre 2016  alla redazione del Portalegiovani del Comune di Firenze redaz.portalegiovani@comune.fi.it. L’allegato dovrà contenere  file .tif (risoluzione 300 dpi, il file compresso non deve eccedere 50 MB. Dimensione immagine in scala per stampa 20x30).
5. I concorrenti si fanno garanti dell’originalità delle foto presentate, pena l’esclusione dal concorso.
6. Una giuria di esperti esaminerà tutti i lavori pervenuti entro la scadenza e premierà le migliori foto. Il giudizio della giuria è insindacabile.
7. Premi
1° classificato: Macchina fotografica “reflex”
2° classificato: Macchina fotografica “compatta”
3° classificato: Macchina fotografica “compatta”

8. Premiazione: il 29 ottobre 2016 nei locali de Le Murate Progetti Arte Contemporanea Piazza delle Murate nell’ambito della manifestazione Firenze Fotografia
9. Le foto pervenute potranno essere utilizzate dall’organizzazione a propria discrezione, la quale a tutti gli effetti ne acquisisce la proprietà, per la campagna di promozione, pubblicizzazione e immagine coordinata delle proprie iniziative.
10. L’organizzazione del concorso, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti delle opere. Gli organizzatori si riservano, inoltre, il diritto di sospendere o modificare il concorso in caso di necessità.
11. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando.

Scheda di partecipazione: http://portalegiovani.comune.fi.it/allegati_doc/concorso_foto_simone_cecchi.pdf

Info: tel. 055218310 - redaz.portalegiovani@comune.fi.it - http://portalegiovani.comune.fi.it