Giovedì 14 luglio, alle ore 15.00, la sede fiorentina dell’Istituto Europeo di Design, in via Bufalini 6/r, ospita due tra gli ideatori e redattori di Lercio.it. A rappresentare il celebre sito satirico di fictional news da più di un milione di contatti al mese, ci saranno Andrea Michielotto e Matteo Adami, che incontreranno il pubblico nell’ambito dell'Open Day organizzato dello Ied per discutere di professioni creative e presentare i corsi offerti dall’istituto (ingresso libero).
“In un mondo in cui l’informazione domina le nostre vite, un collettivo di dissidenti sceglie di rifiutarne la retorica e di cominciare una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla pigrizia intellettuale propria di tanto giornalismo dei nostri tempi” – si legge sulla sinossi di “Un anno Lercio”, sorta di best of del portale pubblicato da Rizzoli nel 2014, che continua – “con queste premesse nasce nel 2012 il sito Lercio.it, che in breve tempo si afferma come fenomeno virale capace di inondare il web con le sue notizie nonsense e satiriche che però a volte sono tanto plausibili da sembrare vere e da essere frettolosamente riprese da giornali e agenzie”. “Spesso, quando le satire non vengono comprese, nasce la bufala” – raccontano gli autori per spiegare la differenza tra questi due termini troppo spesso confusi l’uno con l’altro. Differenza che, su Lercio.it, rimane sempre ben presente: la satira tratta notizie dichiaratamente false, mentre le bufale sono notizie false diffuse come reali.
Oggi Lercio.it è un quotidiano online che guarda la cronaca, la politica, la cultura, la scienza e lo sport ora con ferocia, ora con stralunato disincanto senza risparmiare nessuno. Molte anche le collaborazioni importanti, tra cui quella con Rai Radio2 (LercioNews all’interno del programma di Luca Barbarossa Radio2 Social Club e insieme a Serena Dandini nel programma #StaiSerena), e quella con l’Accademia della Crusca, che ha portato addirittura a una saga di articoli su un supposto serial killer degli sgrammaticati, realizzati in sinergia.
Sempre nell’ambito dell’Open Day, dalla mattina si terranno workshop gratuiti su comunicazione pubblicitaria, fashion e interior design. Dalle 10.30 sarà possibile prendere parte a uno shooting fotografico in collaborazione con la celebre azienda toscana di sneakers D.A.T.E., a cura del docente Tommaso Tancredi. Alla stessa ora, Matteo Fioravanti guiderà i partecipanti al workshop “Le case che siamo” in un percorso per ripensare e rappresentare la propria abitazione. Dalle 14.30, poi, per gli appassionati di moda ci sarà il laboratorio “Moulage”, a cura della docente Sabrina Fichi: una sessione di modellaggio per realizzare, adattando direttamente il tessuto sul manichino, la base per la creazione di un capo di vestiario.
La giornata sarà scandita da incontri con docenti e staff per ricevere informazioni sui percorsi formativi, sui programmi didattici e di ricerca, sulle strutture e servizi offerti da Ied Firenze; per chi desidera saperne di più sulle attività di job placement e sui possibili sbocchi professionali dei diversi percorsi di studi sarà allestito il “Career Desk”: un punto informazioni per genitori e aspiranti alunni focalizzato sul lavoro nelle industrie creative. Inoltre studenti ed ex-studenti illustreranno per tutta la mattina i progetti di tesi in esposizione e racconteranno la loro esperienza all’interno dell’istituto.
Info: www.ied.it/firenze