
Le
agenzie per il lavoro (ex agenzie interinali), sono enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a offrire i servizi relativi a domanda e offerta di lavoro e svolgono principalmente attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale e somministrazione di lavoro. Si occupano di:
- raccogliere i “curricula” dei potenziali lavoratori, si occupano della preselezione, promozione e gestione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, progettano ed erogano attività formative finalizzate all’adeguamento delle competenze dei lavoratori;
- individuare candidature idonee a ricoprire una più posizioni lavorative segnalate dalle aziende committenti;
- sostenere il ricollocamento del lavoratore sul mercato
- assumere del personale. Questo poi sarà messo a disposizione delle imprese che ne fanno richiesta. Il lavoratore, in questo caso, dipende giuridicamente e viene retribuito dall’Agenzia per il lavoro, ma funzionalmente presta la sua attività presso un’altra azienda.
Tutti coloro che sono in cerca di un impiego possono rivolgersi all'Agenzia per il lavoro e chiedere di inserire, nella loro banca dati, il proprio C.V
. Il profilo sarà valutato dal personale che verificherà l’esistenza di una o più offerte di lavoro rispondenti alle caratteristiche indicate. In caso positivo, metterà in contatto l’azienda richiedente con il candidato, in caso negativo manterrà comunque il curriculum all’interno della propria banca dati per future proposte.
L'elenco delle Agenzie presenti a Firenze è disponibile su:
https://myanpal.anpal.gov.it/albi-informatici/