Il
Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre ogni anno circa
100 tirocini retribuiti della durata di
cinque mesi a cittadini dell'UE che abbiano completato almeno la prima parte dei loro studi universitari e abbiano ottenuto un diploma di laurea.
I prossimi tirocini si svolgeranno
dal 1° settembre 2016 al 31 gennaio 2017.Requisiti: cittadini dell'UE; laurea presso un'università o un istituto d'istruzione superiore equivalente; conoscenza approfondita del francese o dell'inglese, essendo queste le principali lingue di lavoro dell'SGC; non saranno accettate le candidature di coloro che hanno già ricevuto una formazione di durata superiore a otto settimane (retribuita o non retribuita) presso una delle istituzioni o uno degli organi dell'UE.
Profili: la maggioranza delle domande è presentata attualmente da candidati in possesso di qualifiche in legge, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull'UE ed economia.
L'SGC cerca inoltre tirocinanti in possesso di qualifiche in altri settori, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione, informatica, grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, sanità e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.
Il compegno è determinato annualmente dal Segretario Generale del Consiglio d'Europa secondo gli stanziamenti di bilancio: attualmente la sovvenzione ammonta a
1.122,40 euro netti al mese.La
scadenza per proporre la propria candidatura è fissata al
31 agosto 2016.Per conoscere le modalità di iscrizione:
http://www.consilium.europa.eu/it/general-secretariat/jobs/traineeships/apply-now/