Le
Fondazioni di Istituti Tecnici Superiori sono
"scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.
Si costituiscono secondo la forma della fondazione di partecipazione che comprende scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, enti locali.
Non si tratta di un prolungamento del sesto e settimo anno della scuola superiore ma di corsi professionalizzanti di alta specializzazione tecnica realizzati secondo i modelli internazionali più avanzati (le SUPSI svizzere, le IUT francesi e le Fachhochschule tedesche) e miranti ad attribuire le competenze spesso richieste dalle imprese e dal mondo del lavoro sia pubblico che privato, acquisendo, così, una specifica identità culturale e formativa.
Gli ITS si collocano nel percorso di riforma dell'istruzione tecnica e professionale, come valore aggiunto e fattore competitivo nell'economia del Paese, contribuendo al contrasto alla disoccupazione giovanile e alla dispersione scolastica attraverso l'istruzione tecnica e professionale ed un maggior raccordo tra mondo del lavoro e dell’istruzione.
Le aree tecnologiche individuate per gli ITS sono:
Efficienza energetica
Mobilità sostenibile
Nuove tecnologie della vita
Nuove tecnologie per il Made in Italy (sistemi meccanici, moda, alimentare, casa, servizi alle imprese
tecnologie innovative per i beni e le attività culturali
tecnologie de l' informazione e della comunicazione
Le fondazioni ITS nella Città Metropolitana sono:
Fondazione ITS M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) - Area tecnologica Nuove tecnologie per il Made in Italy sistema moda.
Via Pantin, 50018 Scandicci (FI)
mail:
info@mitacademy.it - Sito web:
www.mitacademy.it La Fondazione MITA è l'Istituto Tecnico Superiore dell'eccellenza del Made in Italy altamente professionalizzante e dedicato al settore moda, dove i corsi sono tenuti da manager di imprese.
Istituto tecnico Superiore E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana
Via A. Cocchi, 4 – 50131 Firenze (FI), presso Istituto Agronomico per l’Oltremare-Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo
firenze@fondazione-eat.it Sito web:
www.fondazione-eat.it La Fondazione forma tecnici altamente qualificati, in grado di potenziare la competitività dell'intero sistema economico regionale. Tramite corsi biennali post diploma finanziati orienta i giovani verso le professioni tecniche ad alto valore aggiunto, nei settori strategici del tessuto produttivo locale e nell'ambito della creazione d'impresa del comparto agro-alimentare e agro-industriale.
Fondazione Istituto Tecnico Superiore Turismo Arte e Beni culturali TAB presso il Palagio di Parte Guelfa– Firenze
mail:
webmaster@fondazioenetab.it Sito web:
www.fondazionetab.it La fondazione TAB - Turismo, arte e beni culturali è nata per gestire i percorsi di Istruzione Tecnica Superiore (Its) destinati allo sviluppo di competenze e di professioni nella filiera turismo e beni culturali. Ha sede a Firenze presso il Palagio di Parte Guelfa ed è presente con altre 3 sedi decentrate a Lucca, Siena ed Arezzo.
Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp