La
Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi educativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali che occorrono per affrontare le richieste del mercato del lavoro.
I corsi sono organizzati da alcune Agenzie formative e prevedono il rilascio di una certificazione al superamento di una prova finale.
Tuttavia, anche gli enti pubblici, quali il
Comune di Firenze (
www.comune.firenze.it ) offre ai cittadini alcune opportunità formative. Da ben sessant'anni, in qualità di Agenzia formativa con sede fisica in Via Pisana 148, per “Industria e Artigianato” e in Via Assisi 20, per “Ristorazione e Turismo”, offre attrezzature, insegnanti preparati e corsi in linea con le esigenze del mercato.
A chi sono rivolti i corsi:
- giovani tra i 14 e i 17 anni (Obbligo di Istruzione);
- giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione, con più di 18 anni e che abbiano terminato il primo ciclo di istruzione (corsi del Mercato del Lavoro);
- giovani e adulti disoccupati o in cerca di prima occupazione con più di 18 anni e che abbiano terminato il secondo ciclo di istruzione;
- persone già occupate (corsi di Formazione Continua Individuale - FCI);
- studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado attraverso specifici progetti;
- stranieri extracomunitari attraverso direttive specifiche.
Per avere maggiori informazioni:
www.informolavoro.it Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp