Un ciclo di lezioni per valorizzare il ragionamento logico e l'argomentazione. E' la nuova iniziativa promossa dall'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle attività di orientamento "in itinere" ed è rivolta agli studenti iscritti.
Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico e di offrire allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate. Gli argomenti sono trattati in modo informale attraverso esempi, esercizi e collegamenti con la teoria.
Il corso è tenuto dal dott. Riccardo Bruni del Dipartimento di Lettere e filosofia e si compone di 6 lezioni, per un totale di 12 ore: l'iscrizione è gratuita e deve essere fatta attraverso i servizi online di Ateneo (
http://sol.unifi.it/).
Si tratta della prima edizione del ciclo di lezioni, che sarà ripetuto nel corso dell'anno in varie sedi didattiche.
"
L'importanza di questa nuova iniziativa che offriamo ai nostri studenti risiede nella possibilità di acquisire o potenziare strumenti importanti per il ragionamento e l'argomentazione che ancora non trovano adeguato spazio nelle attività formative curriculari – spiega Vittoria Perrone Compagni, Prorettore Vicario con delega all'innovazione della didattica -.
L'attività rientra tra i progetti di orientamento in quanto non vuole soltanto agevolare la transizione scuola-università, ma anche favorire la futura collocazione nel mondo del lavoro”.
Info:
www.unifi.it