Città di Firenze
Home > Webzine > Mestiere dell'Attore: workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani
venerdì 29 marzo 2024

Mestiere dell'Attore: workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani

13-10-2016
Dal 17 al 21 Ottobre, dalle ore 10 alle 18, la Scuola di Formazione del Mestiere dell'Attore (Via Santa Maria, 27) ospita il workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani.
Workshop con Thomas Richards per Artisti Teatrali Italiani, guidato da Workcenter of Jerzy Grotowski e Thomas Richards, punterà a dissotterrare le potenzialità creative di ogni partecipante attraverso un lavoro sulla relazione tra precisione e organicità, tradizione e lavoro individuale, concentrandosi inoltre su azione, movimento, ritmo, canto e sulla voce vivente.
Durante l’incontro di cinque giorni, destinato principalmente ad attori e registi italiani, i partecipanti entreranno in contatto con i principi essenziali della pratica del Workcenter.
Ogni partecipante deve preparare una proposta scenica prima dell’inizio del workshop. La proposta non deve superare i tre minuti, e deve essere basata su un canto o su un breve testo, oppure può includere sia un testo che un canto. La proposta deve avere un inizio, uno sviluppo ed un finale, come se fosse un piccolo spettacolo.
Durante il workshop, a seconda delle possibilità creative di ogni individuo, i partecipanti svilupperanno le loro proposte iniziali, oppure lavoreranno su altro materiale creativo scoperto durante le sessioni di lavoro. Le proposte sceniche saranno analizzate dal Sig. Richards e dai suoi colleghi nel corso del workshop. Inoltre, i partecipanti entreranno in contatto con un approccio specifico alla voce, all’impulso, e all’azione che è stato al centro della ricerca del Workcenter per trent’anni. I partecipanti si avvicineranno alla pratica con specifici canti tradizionali (antichi) e un approccio all’azione e al canto che esplora il potenziale impatto che le qualità melodiche e ritmiche di un determinato canto può avere sulla persona che lo canta.
Quota di partecipazione al workshop: €400
Chi fosse interessato a partecipare, può inviare una email con il proprio C.V. e una lettera di motivazione a: info@theworkcenter.org con oggetto “Workshop – Firenze”.
Info: www.theworkcenter.org