Città di Firenze
Home > Webzine > Osservatorio Polifunzionale del Chianti: nuovi corsi e seminari
giovedì 18 aprile 2024

Osservatorio Polifunzionale del Chianti: nuovi corsi e seminari

20-10-2016

Giovedì 20 Ottobre, dalle ore 21.00, l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti ospita l'incontro con l'astrofisico Alberto Adriani (INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, Roma) che racconta la missione della sonda Juno su Giove, volta a svelare molti dei segreti ancora irrisolti del pianeta più grande del sistema solare. Juno è dotata di una strumentazione per lo studio del pianeta in tutti i suoi aspetti, dalla magnetosfera che lo circonda fino al suo interno. Verranno illustrate le motivazioni, gli obiettivi scientifici della missione e mostrate le prime immagini all’infrarosso raccolte durante il primo passaggio in prossimità del pianeta dallo strumento italiano JIRAM, Jovian InfraRed Auroral Mapper.

Sono aperte le iscrizioni al corso base di astronomia "L'Acchiappastelle", in programma dal 18 Novembre al 13 Gennaio, tenuto dall'astrofisico Emanuele Pace che, porterà alla scoperta delle meraviglie del Cosmo: la vita delle stelle, la presenza di altri mondi, l’origine dell’Universo e della vita, gli oggetti esotici come i buchi neri sono tra gli argomenti trattati.

Ma c'è tanto altro in programma: consulta i prossimi corsi di astronomia avanzata, fotografia del cielo, cosmologia e meteorologia su: www.osservatoriochianti.it

Per informazioni: info@osservatoriochianti.it - Tel.: 339 755 4145