Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani artisti per i musei italiani: bando per la creazione di oggetti innovativi
mercoledì 25 dicembre 2024

Giovani artisti per i musei italiani: bando per la creazione di oggetti innovativi

18-10-2016

Parte il bando dedicato alla creatività giovanile, per la progettazione e la produzione di progetti di designer under 35 rivolti al merchandising museale: c’è tempo fino al 24 ottobre 2016 per partecipare alla settima edizione del bando DAB - Design per Artshop e Bookshop. Lanciato dal Comune di Modena insieme al GAI Giovani Artisti Italiani, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. È giunto alla sua settima edizione il concorso DAB7 – Design per Artshop e Bookshop, dedicato ai creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che decidano di mettersi alla prova con l’ideazione di prodotti destinati al merchandising museale.

E' previsto un premio in denaro di 2.000 euro, assegnato da una commissione di esperti del settore chiamata a valutare non solo l’originalità e l’artisticità dei diversi progetti, ma anche la sostenibilità economica ed ecologica, il rispetto per l’ambiente e la diversità culturale, l’attenzione alla percezione e alla fruizione degli oggetti da parte di un pubblico con disabilità sensoriali, e il valore imprenditoriale del prodotto in relazione al rapporto qualità-prezzo, alla reperibilità dei materiali necessari alla sua realizzazione, per agevolare la sua eventuale produzione e commercializzazione.

Proprio la fattibilità è carattere che DAB7 intende premiare: si prevede infatti la possibilità di destinare un totale complessivo di 7.000 euro in forma di contributo alla effettiva realizzazione dei prototipi (anche più di uno, quindi) che dovessero risultare meritevoli, a prescindere dal fatto che siano stati o meno insigniti della menzione principale. Non un semplice premio alle idee, quindi: ma un aiuto reale alla loro concretizzazione.

Leggi il Bando: http://www.comune.modena.it/cultura/file-news/bando-dabvii2016.pdf

Info: tel. 059 2032913