Città di Firenze
Home > Webzine > ''Laboratorio di italiano scritto'' a cura di Vera Gheno alla Libreria Marabuk
sabato 20 aprile 2024

''Laboratorio di italiano scritto'' a cura di Vera Gheno alla Libreria Marabuk

24-10-2016
Si terrà il 4 e il 5 novembre alla Libreria Marabuk di Firenze (via Maragliano, 29/e) il "Laboratorio di italiano scritto" a cura di Vera Gheno.
Elaborare un buon manuale di italiano scritto significa fornire a chiunque uno strumento di consultazione ben organizzato: chiaro, selettivo ed esauriente. Il libro di Vera Gheno, sociolinguista, insegnante e curatrice del profilo Twitter dell’Accademia della Crusca, nasce con l’intento di fornire una guida agile alla scrittura in ambito professionale. Dopo la scuola dell’obbligo, infatti, i giovani vedono diradarsi le occasioni per scrivere testi di formalità medio-alta. Con una scrittura immediata e scorrevole, l’autrice percorre temi legati all’ortografia e la punteggiatura; sciorina suggerimenti per una lettura consapevole, suggerisce tecniche per prendere appunti, fare una buona parafrasi e la sintesi di più testi, concentrandosi infine sulla stesura di un testo e sulla sua revisione, offrendo spunti di lettura dagli autori più amati.
 
Il testo da cui è stato tratto il corso è stato adottato all’Università degli Studi di Firenze.

Il mondo della scrittura affascina e per esplorarlo servono gli strumenti giusti. Un pizzico di storia della nostra lingua, la conoscenza delle fonti più accurate a cui attingere informazioni in rete e poi l’ortografia e le norme dell’italiano, che spesso riservano dubbi; la stesura di un testo richiede pianificazione: bisogna scegliere il formato, stilare una scaletta, usare il lessico adatto, dare coerenza ai contenuti e saper usare la punteggiatura. Scrivere testi per il web, poi, richiede competenze specifiche molto utili per chi della scrittura voglia fare un lavoro.

Il Laboratorio di italiano scritto è pensato per approfondire gli aspetti teorici della scrittura attraverso le lezioni frontali e anche per esercitare in prima persona la propria abilità con la penna insieme a Vera Gheno.

Vera Gheno è una sociolinguista. Si interessa, sin dai tempi della tesi di laurea, della comunicazione mediata dal computer. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze (Laboratorio di italiano scritto) e presso l’Università per Stranieri di Siena (Laboratorio di informatica); collabora da molti anni con l’Accademia della Crusca, di cui cura il profilo Twitter.

Per informazioni:
Ufficio Stampa – Franco Cesati Editore
Tel./fax 055486441
ufficiostampa@francocesatieditore.com