Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di Narrazione Urbana ''Storie di Città''
sabato 20 aprile 2024

Workshop di Narrazione Urbana ''Storie di Città''

28-10-2016

Fino al 7 novembre 2016 sono aperte le iscrizioni al Workshop di Narrazione Urbana "Storie di Città", organizzato da La Jetée - Scuola di Visual Storytelling presso ZAP – Zona Aromatica Protetta, in vicolo Santa Maria maggiore.
"Proviamo a percepire ed ad ascoltare la città come un luogo composto da sovrapposizioni di vissuti, di tracce storiche e da una moltitudine di espressioni in sinergia trasformativa fra di loro. Possiamo così leggere in questo tessuto gli elementi che compongono delle storie.
Vivere nella città, abitarne i luoghi, attraversarne le linee, gli spazi, intuire i rapporti tra il costruito e il non costruito. La città letta e interpretata attraverso i simboli, raccontata dagli oggetti, trovati o osservati lungo il percorso, dalle stratificazioni iscritte strato su strato sul suo corpo involucro esistente e resistente fin dagli albori della sua esistenza e della sua fondazione. Dal tempo dei tempi. Involucri interpretati scegliendo un livello di lettura: i simboli medioevali, o per contrapposizione, i segni dell’araldica contemporanea: tracce sui muri, scritte per terra, linee dei graffiti, messaggi transitori del presente. Insieme alla scrittura ed al disegno, anche la macchina fotografica può essere utilizzata come strumento, come un altro occhio possibile, utile a catturare sequenze e immagini: strade come canali, passaggi, interstizi, fughe, punti di vista, affacci."
(Claudia Roselli, L’arte del camminare come pratica etica, 2010)

Il seminario intensivo vuole fornire alcuni basilari strumenti culturali afferenti all’etnografia, all’architettura ed all’arte visuale per insegnare a costruire una narrazione della città individuale e potenzialmente comprensiva di testi, disegni, fotografie e video.

Dove e Quando: La Jetée – Scuola di Visual Storytelling c/o ZAP – Zona Aromatica Protetta
Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze.
Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2016 ore 10.00 – 14.00 / 15.00 – 19.00

Requisiti: carta, penna e macchina fotografica.

Posti Disponibili: il corso è a numero chiuso massimo 25 partecipanti.

Iscrizione e Costi: il costo totale è di 260 Euro.
Per partecipare è necessario compilare il modulo d’iscrizione online e versare la relativa quota tramite PayPal/Carta di Credito entro il 7 Novembre 2016.

Info: www.lajetee.it