Città di Firenze
Home > Webzine > Appuntamento ''Knit Cafè'': workshop cuciture su maglia alla libreria IBS
venerdì 19 aprile 2024

Appuntamento ''Knit Cafè'': workshop cuciture su maglia alla libreria IBS

07-11-2016
Lunedì 7 Novembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, alla libreria IBS+Libraccio di Firenze (via Cerretani, 16/r) si terrà un workshop dove imparare le tecniche delle cuciture su maglia. Appuntamento Knit Cafè con Paolo Dalle Piane e l'associazione Magliuomini.

Il corso non avrà lo scopo di fornire tecniche più avanzate ma bensì riuscire ad ottenere delle cuciture dall'effetto “seamless”, più nitide, senza bozzi e stiracchiature. In particolare si parlerà di: cucitura a punto materasso (usata per unire i lati della stoffa), cucitura invisibile (per unire avvii e chiusure), ci saranno inoltre alcuni cenni sull'importanza dell'elasticità nelle cuciture e su come poter calibrarle al meglio a seconda di ciò che si sta cucendo.

Paolo Dalle Piane vive in toscana, in provincia di Prato, oggi è un knitting designer che ama creare capi coloratissimi e dalle linee originali. Pubblica i suoi modelli regolarmente su Ravelry e ne ha realizzati alcuni per prestigiose filature come Rowan, Borgo de' Pazzi, Tintoria di Quaregna, Hircus Filati. Paolo è noto inoltre per essere il presidente dei Magliuomini, il fondatore del primo gruppo Facebook italiano di “Uomini che fanno la maglia”, che dal 2015 è diventato un Associazione culturale.

Per partecipare a questo corso è sufficiente portare alcuni campioni eseguiti in anticipo (a casa tua) con cui otterrai, a cuciture ultimate, il collo PatcHugo! un bel collo, realizzato con 150 gr di lana nei colori che ti piacciono di più.

Per maggiori informazioni: www.ibs.it