Città di Firenze
Home > Webzine > Centro Studi Turistici: aperte le iscrizioni al corso gratuito di Barman e Barlady
venerdì 29 marzo 2024

Centro Studi Turistici: aperte le iscrizioni al corso gratuito di Barman e Barlady

08-11-2016
Sono aperte le iscrizioni al Corso gratuito di Barman e Barlady promosso da Centri Studi Turistici e che si svolgerà da novembre 2016 a gennaio 2018 presso la sede dell'agenzia formativa Cescot Firenze (piazza Pier Vettori, 8/10).

Il progetto Barman e Barlady vuole favorire la nascita e lo sviluppo di una professionalità spendibile nel mercato del lavoro in qualità di libero professionista, lavoratore autonomo, imprenditore, ma anche di commis di sala, barman o barlady alle dipendenze di pubblici esercizi, aziende della ristorazione o aziende di catering di qualità

Per partecipare al corso, è necessario avere i seguenti requisiti:
- età compresa tra 18 e 29 anni
- non avere contratti di lavoro e non frequentare regolare corso di studi (secondari superiori o universitari)
- avere aderito al programma Garanzia Giovani

Il corso si rivolge ad un massimo di 15 partecipanti.
Le lezioni si terranno presso la sede di Cescot dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano; sono previste 540 ore di didattica in aula e 360 ore di stage. Previo superamento dell’esame finale, il corso consentirà di ottenere la qualifica di “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di piatti e bevande” – Livello III EQF, valido a livello Europeo. È una figura di esperto capace di apportare valore aggiunto sia al settore del turismo attraverso l’individuazione dei percorsi di valorizzazione del turismo enogastronomico, che del settore dell’agricoltura in quanto in grado di descrivere al cliente al tavolo caratteristiche dei menù e dei prodotti serviti.

Gli argomenti oggetto del corso di studio sono: Informatica di base e telematica, inglese professionale, elementi di organizzazione dei servizi e dei reparti, elementi qualitativi di scienza degli alimenti, dell’alimentazione e delle bevande, Normative igienico-sanitarie, del lavoro e della sicurezza, comunicazione, relazione e tecniche di vendita, elementi di contabilità del servizio e fiscale, tecniche professionali di degustazione, tecniche professionali abbinamento cibo-vini e distillati, tecniche professionali di sala e banco bar.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 novembre 2016.
Le domande devono essere consegnate a mano presso il Centro Studi Turistici in via Piemonte 7, dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00/14.00-17.00 oppure inviate per fax allo 055.301042 o per email a s.masi@cstfirenze.it o t.pieraccini@cstfirenze.it.
È prevista una selezione che avverrà tramite la somministrazione di un test di cultura generale e un colloquio motivazionale.

Per maggiori info: centrostudituristicifirenze.it