Dal 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è online il bando della quarta edizione del concorso A Zero Violenza! indetto da Arci Firenze con il sostegno di Assicoop Toscana – Unipol. Per la sua quarta edizione, il concorso grafico ideato da Arci Firenze per un manifesto contro il femminicidio e ogni forma di violenza sulle donne cambia, con una tempistica tutta nuova, rispetto alle precedenti edizioni: quest’anno si potrà, infatti, partecipare da venerdì 25 novembre fino al 3 febbraio 2017, mentre la cerimonia di premiazione si terrà in un evento pubblico intorno all’8 marzo. Come sempre, l'opera vincitrice sarà diffusa in tutti circoli affiliati ad Arci Firenze e l'autore riceverà in premio un I-Pad, premi anche per il secondo e terzo classificato.
“Nelle precedenti edizioni sono stati circa 200 i lavori presentati”, spiega la vicepresidente di Arci Firenze Marzia Frediani, che continua: “Quest’anno abbiamo deciso di spostare in avanti i termini de concorso, per consentire ai partecipanti di fare una riflessione articolata sul tema ed avere più tempo per elaborare i propri lavori.” La premiazione avverrà in una cerimonia pubblica che si terrà nella prima metà di marzo, tessendo un filo tra le due date del 25 novembre e dell’8 marzo: “due date simbolo per ricordare a ciascuno di noi che per scardinare ogni tipo di violenza e per permettere alle donne di rivendicare la propria libertà, con coraggio e determinazione, serve l’impegno di tutte e di tutti”.
Altra novità di quest’anno è la filmografia inserita nel bando ed elaborata insieme ad Artemisia, “per suggerire spunti che permettano di affrontare il tema della violenza di genere evitando il ricorso a immagini di donne picchiate e a scenari in cui non si lascia via d’uscita, ma che consentano una riflessione più ampia, che superi la semplice condanna, per approdare a proposte d’intervento per scardinare il sistema culturale che sottende alla violenza contro le donne, che ha nel femminicidio il suo apice, ma si manifesta anche in molte altre forme, più silenti e subdole, che non solo non sempre vengono denunciate, ma, spesso, neppure riconosciute”, conclude Frediani.
Come nelle sue precedenti edizioni, "A Zero Violenza!" è aperto a singoli o gruppi, di età compresa tra i 18 e i 40 anni da compiere alla data di scadenza del bando. I partecipanti dovranno proporre un'opera di dimensioni 70 x 100 cm, secondo le modalità indicate nel bando.
L'opera vincitrice del concorso sarà riprodotta su manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle oltre 250 basi associative (Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate ad Arci di Firenze. All'autore dell'opera vincitrice andrà, come premio, un IPad. Premi anche per il secondo e terzo classificato.
Riconfermata anche la giuria del concorso, composta da rappresentanti delle organizzazioni promotrici (Arci Firenze e Assicoop Toscana - Unipol), da un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale e da rappresentanti delle altre associazioni che sostengono il concorso e che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere (Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Crete e Il Giardino dei Ciliegi).
Le opere dovranno essere inviate (secondo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci Comitato Territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 - 50122 Firenze.
Per informazioni sul concorso e per scaricare il bando: www.arcifirenze.it