Le storie e le voci dei minori stranieri non accompagnati che studiano nelle scuole toscane. Saranno presentate durante il convegno nazionale "Traiettorie migranti: Università, Scuola, Territorio" le esperienze raccolte nell'ambito del progetto di ricerca coordinato da Raffaella Biagioli del Dipartimento di Scienze della formazione e psicologia dell'Università di Firenze. L'appuntamento è per giovedì 1 dicembre presso la Regione Toscana (Palazzo Sacrati Strozzi, sala Pegaso, piazza Duomo, 10 - ore 9.30).
Il convegno racconterà, fra l'altro, l'evoluzione della ricerca pedagogica svolta dal Dipartimento Scifopsi nelle scuole secondarie della Toscana nei mesi passati, i cui esiti hanno portato al rafforzamento del protocollo di accoglienza dei minori non accompagnati nelle scuole secondarie e a nuove modalità di accoglienza. L'indagine dell'A.A. 2015-2016, inoltre, ha permesso il coinvolgimento di studenti Unifi, che hanno effettuato una prima esperienza su campo per conoscere le difficoltà dei minori e hanno sviluppato competenze metodologiche ed educative per affrontarle.
L'iniziativa è organizzata assieme a Ufficio scolastico Regionale per la Toscana, Regione Toscana, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l'integrazione, e la partecipazione del Miur.
Il programma completo del convegno è disponibile online:
www.unifi.it/upload/sub/agenda/2016/traiettorie_migranti_01122016.pdf