Città di Firenze
Home > Webzine > Nana Bianca School: al via il primo corso avanzato di coding
venerdì 29 marzo 2024

Nana Bianca School: al via il primo corso avanzato di coding

13-12-2016
È sui nastri di partenza "4 Epic Months of Code", il primo corso avanzato di coding organizzato da Nana Bianca e Develer per aspiranti coder, maker, software guru e chiunque abbia già qualche dimestichezza con la programmazione in Python, Java, HTML.

Il corso inizierà lunedì 20 febbraio 2017 presso lo spazio Nana Bianca (via Ippolito Pindemonte, 63) e andrà avanti fino a giugno: quattro mesi di passione, tra laboratori e lezioni frontali, culminanti nella sviluppo di un software ad hoc.
"4 Epic Months of Code" si rivolge a giovani laureati, freelance e aziende che vogliono formare i propri dipendenti per raggiungere un livello più maturo di conoscenza dello sviluppo software. 

Il corso si compone di lezioni frontali di quattro ore per cinque giorni a settimana dal lunedì al venerdì.
Obiettivo è formare i partecipanti alla programmazione avanzata, con particolare attenzione a quella collaborativa in linguaggio Python, HTML & Javascript.
Ai partecipanti è poi riservata la possibilità di usufruire degli spazi coworking Nana Bianca in modalità totalmente gratuita per tutto il resto della giornata, ai fini di studio ed esercitazione sugli homework assegnati al termine di ogni lezione.

Il programma del corso si compone di due parti: teoria con esercitazioni pratiche e realizzazione collaborativa e individuale di un progetto.

Il particolare, il progetto verterà su:
- Realizzazione di una API REST in Python
- Memorizzazione di dati su database relazionale
- Realizzazione di una single page application in React
- Implementazione di una suite di test sia per backend che frontend
- Utilizzo di strumenti e metodologie per il lavoro in team (pull request, code review, sistemi di continuous integration, ecc.)
- Realizzazione di una documentazione tecnica del progetto

Per assicurare le migliori condizioni di studio e di esercitazione, è previsto un numero massimo di 8 posti per il corso.
I candidati interessati a partecipare devono superare una prova di selezione che si svolge in due fasi: un test su computer e un breve colloquio orale, al quale si accede solo una volta superato il test che avrà luogo al termine dell'Open day in Nana Bianca il giorno sabato 4 febbraio 2017.
Per lo svolgimento del test è richiesto al candidato di portare il proprio computer. Entro la fine della giornata verrà comunicato via mail l’esito del test e l’eventuale invito al colloquio.
Il colloquio si svolgerà in Nana Bianca lunedì 6 febbraio e consiste in una breve interview di 20 minuti con i professionisti Develer. Al termine della giornata verrà comunicato via mail l’esito del colloquio.
I candidati selezionati per la partecipazione al corso devono confermare entro venerdì 10 Febbraio la propria partecipazione e contestualmente presentare il pagamento della prima rata di 2.000 euro.

Per conoscere il programma e iscrivearti all'Open day: school.nanabianca.it  - school@nanabianca.it