L'
Associazione Culturale Deaphoto organizza
corsi di fotografia in autonomia e in collaborazione con Enti pubblici e privati del Territorio. Lo scopo è quello di fornire una specifica preparazione professionale che metta in grado un operatore di saper esplorare, descrivere e narrare correttamente e interpretare analiticamente con immagini fotografiche architetture, paesaggi, ambienti umani e sociali.
Disponibile il
nuovo programma dei corsi di Gennaio e Febbraio 2017:
Da lunedì 9 Gennaio | Corso di Stampa b/n Fine Art da negativoIl Corso ha lo scopo di approfondire le nozioni tecniche ed estetiche di stampa in b/n, attraverso la conoscenza e la sperimentazione dei materiali e delle tecniche fine art. Il lavoro sarà finalizzato alla progettazione, realizzazione e presentazione in mostra di un portfolio personale.
Da martedì 10 Gennaio | Corso di fotografia baseTecnica, cultura e pratica sono le basi di cui necessita ogni studente per cominciare il proprio viaggio di scoperta nel mondo della Fotografia.
Da mercoledì 11 Gennaio | Corso di camera oscura b/n Il Corso ha come obbiettivo una preparazione professionale sulle procedure di ripresa, sviluppo e stampa bianco nero da negativo che consentano al fotografo un pieno controllo tecnico ed estetico sull’immagine finale ed è finalizzato alla realizzazione di un reportage collettivo di esplorazione del Territorio e alla sua presentazione in una Mostra finale.
Da giovedì 12 Gennaio | Corso di post produzione digitale Scopo del Corso è quello di offrire una panoramica approfondita sulla tipologia e le caratteristiche degli strumenti e procedure professionali di post produzione digitale con Adobe Photoshop/Camera Raw/Lightroom, in modo da fornire agli studenti le conoscenze tecniche necessarie per ottimizzare e valorizzare al meglio le proprie immagini.
Da giovedì 12 Gennaio | Corso di street photography Per Street Photography intendiamo un tipo di fotografia di tendenza umanistica, prevalentemente urbana, che ha come interesse principale e l’uomo e le situazioni umane e come campo di azione la strada, intesa come luogo di osservazione privilegiato della realtà sociale, contenitore visivo di storie, vicende, destini, segni, tracce.
Da venerdì 20 Gennaio | Corso di ritratto in studioIl percorso didattico parte da una ricognizione storico-filosofica sui differenti approcci formali e concettuali al ritratto fino alla progettazione e realizzazione tecnica delle immagini.
Da lunedì 23 Gennaio | Corso di fotografia still life Il termine inglese Still life si può tradurre in italiano con "natura morta" ovvero una raffigurazione pittorica di oggetti inanimati (fiori, frutta, ortaggi, selvaggina, e altri oggetti d’uso). Nel campo della fotografia questo termine è stato ripreso per descrivere la la tecnica di ripresa di qualsiasi oggetto inanimato prevalentemente a fini artistici o pubblicitari.
Sabato 28 e domenica 29 Gennaio | Workshop All that JazzPrincipale obiettivo la realizzazione di un reportage di un concerto jazz dal backstage al soundcheck fino allo spettacolo finale. A cura di Luca D'Agostino.
Da lunedì 6 Febbraio | Corso di progettazione fotografica Il percorso didattico è finalizzato allo sviluppo delle capacità progettuali degli studenti, attraverso un progressivo affinamento di elaborazione visiva e lettura critica della realtà e delle immagini, la riflessione teorico-pratica sulla progettualità e la stimolante conoscenza delle tendenze e degli autori della fotografia contemporanea.
Informazioni: deaphoto@tin.it - www.deaphoto.it CP