Città di Firenze
Home > Webzine > Hands4Work: progetto di Fondazione CR Firenze per l'alternanza Scuola/Lavoro
venerdì 29 marzo 2024

Hands4Work: progetto di Fondazione CR Firenze per l'alternanza Scuola/Lavoro

02-01-2017

Hands4Work è il progetto sperimentale di Fondazione CR Firenze che mira a sostenere e orientare scuole e studenti nell'avvio di progetti di Alternanza Scuola Lavoro.
Avviato nel 2016, il progetto Hands4Work intende mettere a disposizione degli studenti di scuole superiori a indirizzo tecnico e artistico, spazi laboratoriali polivalenti in grado di orientare la manualità dei ragazzi e aiutarli a compiere scelte consapevoli su successivi percorsi di alta specializzazione e avvicinarli al mondo del lavoro con un bagaglio di competenze tecniche e manuali adeguato alle esigenze del mercato.

Il percorso proposto agli studenti non intende fornire semplici nozioni teoriche, ma portare i ragazzi a cimentarsi in vere e proprie simulazioni di attività lavorative, seppure in ambienti protetti e con il supporto di tutor con competenze didattiche e formative. In collaborazione con i docenti di riferimento all'interno della scuola di provenienza, ai ragazzi vengono forniti tutti gli strumenti teorici e pratici per avviare la propria attività e solo in seguito verranno inseriti nel contesto lavorativo selezionato. Il progetto segue la struttura del percorso di alternanza Scuola/Lavoro accompagnando gli studenti dell'ultimo triennio degli istituti superiori. Partito nel 2016 con una serie di attività differenziate a seconda della classe di riferimento, il progetto ambisce a accompagnare attraverso esperienze di alternanza tra i 100 e i 200 studenti l’anno.

Info: www.osservatoriomestieridarte.it/hands4work-progetto-fondazione-cr-firenze-lalternanza-scuolalavoro/