C'è ancora tempo per iscriversi al corso "Una Finestra sul Giappone: chiavi di lettura di una cultura lontana, ma sempre più vicina" dedicato agli appassionati e agli amanti della cultura giapponese. Promosso dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dall'Istituto Internazionale Life Beyond Tourism, il corso si terrà a Palazzo Coppini Centro Studi e Incontri Internazionali di Firenze (via del Giglio 10) e introdurrà i partecipanti alla tradizione giapponese nelle sue diverse sfumature per apprezzarne la ricchezza e unicità.
Il Giappone, da sempre, esercita un grande fascino nell’immaginario collettivo: sarà Francesco Civita, esperto conoscitore dell’Estremo Oriente e uno degli ultimi allievi di Fosco Maraini, ad accompagnare i partecipanti verso la conoscenza e l’approfondimento di questa cultura intrigante. Il corso inizierà giovedì 19 gennaio 2017 e avrà cadenza settimanale. Sarà articolato in 6 moduli, di 3 lezioni ciascuno, che metteranno in risalto alcuni degli aspetti salienti della cultura Giapponese, della sua arte, della sua storia e della sua tradizione. Ciascun modulo conterrà presentazioni didattiche alternate a momenti di dibattito tra i partecipanti e sarà completato da filmati, musiche e dalla visita alle collezioni giapponesi di Palazzo Coppini, storica sede della Fondazione Romualdo Del Bianco®.
La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 15 gennaio 2017 (events@lifebeyondtourism.org)
Sempre a Palazzo Coppini, è allestita anche la mostra “Unveiled Emotions, Culture Revealed”, un’esclusiva esposizione multimediale curata dal dottor Civita e dedicata alle lacche, alla seta e al concetto di armonia nella cultura giapponese. Un’opportunità per entrare in una dimensione unica attraverso musica, immagini e profumi delicati e onirici, come vuole la tradizione nipponica. La mostra, ad ingresso gratuito, è aperta nei giorni feriali dalle 10 alle 17.