Home > Webzine > Corso di formazione ''linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche''
venerdì 15 novembre 2019

Corso di formazione ''linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche''

12-01-2017
Il corso di formazione è organizzato dall’Accademia della Crusca e dal MIUR e destinato a docenti della Scuola Primaria, a docenti di Lettere della Scuola Secondaria di 1° grado e a docenti di Lingua italiana e di Discipline giuridiche ed economiche della Scuola Secondaria di 2° grado.

Considerato quanto richiesto dal MIUR, che sostiene e promuove progetti che intendono potenziare le competenze linguistiche degli studenti e realizzare l’opera di diffusione della lingua italiana come risposta prioritaria ai loro bisogni, ai loro interessi e alle loro aspirazioni, in virtù del Protocollo d’Intesa stipulato tra il MIUR e l’Accademia della Crusca, è programmato per l’anno scolastico 2016-2017 un ciclo di lezioni dal titolo “I linguaggi giovanili e il lessico delle reti sociali telematiche”.
Tale attività fa parte del progetto La centralità dell’italiano per la formazione e la crescita dello studente, finalizzato anche a promuovere e a sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente sui temi dell'educazione linguistica nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Gli incontri intendono riflettere su come si possa mettere vantaggiosamente sotto osservazione la lingua dei giovani, il lessico delle reti sociali telematiche, con particolare attenzione al fenomeno della lingua del bullismo telematico e del ‘galateo’ della rete. Arricchire la competenza lessicale e condividere la conoscenza delle parole è un presupposto necessario per sviluppare anche una conoscenza dei nuovi canali di comunicazione, e soprattutto per acquisire consapevolezza delle insidie nascoste negli ambienti virtuali, in cui molti giovani, celati dietro allo schermo di un computer, tendono ad assumere comportamenti linguistici che mai oserebbero avere di persona.

Il corso si svolge in 8 incontri di 3 ore. Ciascun docente dovrà partecipare ai 4 incontri preliminari e ai 2 laboratori destinati all’ordine di scuola in cui insegna.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia della Crusca, via di Castello 46, Firenze.

Il ciclo di lezioni e seminari si svolgerà nel periodo febbraio 2017 – marzo 2017 e si svilupperà con le seguenti modalità:

- I primi quattro incontri saranno centrati sull’intervento di esperti e docenti universitari che affronteranno, da un punto di vista teorico, i temi dell’analisi dei linguaggi giovanili.
- Nei successivi quattro incontri (due con la scuola Primaria e con la Scuola Secondaria di 1° grado, due con la Scuola Secondaria di 2° grado), guidati da insegnanti e collaboratori dell’Accademia, si svolgerà un’attività seminariale in cui saranno presentate ed elaborate proposte didattiche. Tali proposte potranno anche essere sperimentate durante lo svolgimento degli incontri in scuole del territorio con docenti e collaboratori dell’Accademia.

L’iscrizione al corso deve essere effettuata esclusivamente on-line, all’indirizzo:
http://193.205.158.215/survey/TakeSurvey.asp?PageNumber=1&SurveyID=117


L’iscrizione on-line, effettuata dalla Scuola di appartenenza, potrà avvenire a partire dalle ore 7.00 del giorno 9 gennaio 2017 e comunque non oltre le ore 23.00 del 28 gennaio 2017.
Per informazioni rivolgersi alla prof.ssa Ilaria Pecorini (pecorini@crusca.fi.it). o alla redazione (redazionescuola@crusca.fi.it).