Si cimentano nella realizzazione di preparati di base per la cosmesi nei laboratori di Farmacia, nello sviluppo di applicazioni per smartphone nei locali di Ingegneria, nella messa a punto di audiovisivi in collaborazione con il Servizio Produzioni multimediali a Careggi. E' trascorso un anno dall'inizio del progetto pilota di alternanza scuola lavoro IdeeLAB, promosso dall'Università di Firenze, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Confindustria Firenze e Confartigianato Firenze, che vede coinvolti in Ateneo circa 300 studenti provenienti da 13 istituti dell’area metropolitana.
Obiettivo del progetto, che si concluderà il prossimo dicembre, è favorire l’orientamento alla scelta post-secondaria, aiutare i più giovani a sviluppare spirito di iniziativa e capacità di adattamento alle novità, a valorizzare le proprie qualità diventando, in un certo senso, “imprenditori di se stessi” per prepararsi anche ad affrontare il mondo del lavoro o dell’Università. Tutto questo attraverso un percorso dove i ragazzi, suddivisi in gruppi, dopo aver intervistato oltre 60 docenti e ricercatori delle 10 Scuole Unifi, seguito lezioni di “brand image” e “creazione di impresa”, sono chiamati a definire e realizzare un proprio prodotto, e a simulare la costituzione di un’azienda, sotto la guida di docenti, tutor e tecnici di laboratorio di Unifi con la collaborazione dei tutor scolastici e di professionisti.
Al termine del percorso, che prevede in tutto 200 ore, è in programma una cerimonia dove saranno premiate le idee più originali e brillanti.
Info: www.unifi.it