Sono aperte le selezioni al percorso formativo "Operatore della notte" per formare e selezionare operatori da inserire all'interno delle equipe che lavorano a Firenze nei progetti di riduzione dei rischi nei contesti del divertimento.
Destinatari: giovani (18-35 anni) con diploma di scuola media superiore con una conoscenza di base del mondo del divertimento notturno, formale e non, dei consumi di sostanze psicoattive (anche legali), disponibili a lavorare nelle ore notturne almeno 2 volte a settimana.
Obiettivi del corso: il percorso ha l'obiettivo di formare e selezionare operatori da inserire all'interno delle equipe che lavorano nei progetti di riduzione dei rischi nei contesti del divertimento giovanile notturno gestiti dalla C.A.T. cooperativa sociale Onlus. Gli operatori formati e selezionati dovranno aver acquisito la capacità di lavorare in equipe, di entrare in relazione con i frequentatori dei contesti della notte e di realizzare interventi preventivi nell’ambito della riduzione dei rischi e della promozione della salute.
Numero partecipanti: verranno selezionati, tramite analisi del curriculum, massimo 15 operatori che parteciperanno alla formazione. Coloro che, al termine della formazione, saranno ritenuti idonei accederanno al tirocinio partecipando a due uscite notturne di avvicinamento al lavoro in affiancamento all' equipe già esperta.
Articolazione del Corso
Prima fase (30 ore) 6 incontri della durata di 5 ore ciascuno in cui verranno affrontati da docenti esperti i seguenti temi:
1. Introduzione teorica sui contesti sociali e il lavoro di prossimità
2. La Riduzione del danno: metodologie e tecniche della relazione d’aiuto
3. Presentazione dei progetti e analisi dei contesti: Notte di Qualità, Città Sicura, UAN, Dispositivi di Mediazione Artistica
4. Presentazione dei progetti e analisi dei contesti: Extreme
5. Sostanze psicoattive vecchie e nuove: effetti e stili di consumo
6. Valutazione del percorso e discussione finale
Seconda fase (20 ore): affiancamento all’èquipe già formata ed esperta, durante alcuni interventi nei contesti del divertimento notturno.
Periodo di Svolgimento: marzo – aprile 2017; indicativamente il mercoledì 09.00 -14.00.
Sede di Svolgimento: Centro Java, via Fiesolana angolo via Pietrapiana e sede C.A.T. cooperativa sociale onlus, via S. Slataper 8, Firenze.
Requisiti per Ammissione: età minima 18 anni. Saranno valutati titoli di studio e competenze inerenti i temi trattati nel percorso di formazione, nonché altre esperienze informali.
Iscrizione e Selezione: per iscriversi inviare via mail una lettera di motivazione allegando curriculum vitae, all’indirizzo centrojavafi@gmail.com entro il 05 Marzo 2017.
Per informazioni rivolgersi al Centro Java tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 oppure per tel. allo 055/2340884.