Sono aperte le iscrizioni al corso di intreccio della paglia, organizzato dall'Istituto de' Bardi in collaborazione con la Scuola Le Arti Orafe di Firenze, che inizierà il prossimo 16 marzo e si svolgerà a Palazzo Capponi, in Via Michelozzi n.2 (in Oltrarno, accanto alla Basilica di Santo Spirito).
Imparare a costruire cesti sotto l'attenta guida e le abili mani del Maestro Giotto Scaramelli intrecciando materiali naturali come rami di salice, frassino, olivo, olmo, ligustro, corniolo, acero.
Il corso prevede un’introduzione teorica, a cura di Costanza Menchi, sull’artigianato artistico e consentirà di realizzare, con le proprie mani, un cesto da portare a casa.
Il Maestro Giotto Scaramelli ha imparato l'arte dell'intreccio da suo padre. Intreccia sapientemente cesti, rispettando con passione le tecniche tradizionali e servendosi di materiale raccolto da lui stesso: salice, olivo, olmo, ligustro, corniolo, acero e frassino. Ama cimentarsi in esperimenti manuali innovativi e sempre diversi. Unisce alle sue creazioni artistiche un’attività prettamente didattica tenendo, nel corso di tutto l'anno, corsi di intreccio.
Calendario Corso
16, 23 e 30 Marzo | 6, 13 e 20 Aprile 2017
Il corso è a numero chiuso, massimo 10 persone.
Per iscrizioni o informazioni: istitutodeibardi@gmail.com
Segreteria dell’Istituto de’ Bardi 055/0736028 - 338/3180711