Da dove partire per raccontare in modo creativo la mia vita? Come recuperare dalla memoria un fatto realmente accadutomi, una perdita o una conquista, e renderlo scrittura, racconto, progetto di romanzo?
Il mercoledì, dalle ore 18.00 alle 19.30, dal 22 marzo al 10 maggio, presso i locali di Impact Hub Firenze in Via Panciatichi, 16, ritorna a Firenze, promosso da FORWARD e in collaborazione con The FLR – The Florentine Literary Review, il corso di scrittura autobiografica curato dallo scrittore Alessandro Raveggi, giunto alla 9° edizione.
Rivolto a principianti e amanti della scrittura e dei libri, o a chi voglia applicare la scrittura autobiografia ad altri campi come la fotografia, il cinema, il documentario, si svilupperà in otto lezione di letture, esercizi e discussione su materiali propri o altrui. Attraverso la discussione e la pratica di tecniche per l’autobiografia e la voce diretta di autori contemporanei, lo studente seguirà un personale percorso di scrittura stimolato da giochi, interpretazioni e letture. Il laboratorio sarà finalizzato alla produzione di un testo autobiografico in forma inedita o a partire da materiale pregresso del partecipante. Potrà inoltre dare luogo anche alla discussione di progetti di scrittura più ampi (romanzi, raccolte, memorie, diari…).
8 lezioni / 1.5 h / 12 ore di lezione – Quota d’iscrizione: 120 €.
Per iscrizioni: bisognerà inviare una e-mail a info@forwardforward.org entro il 20 marzo, o contattare il numero 3389471410.
Il programma completo alla pagina: https://forwardforward.org/autobiografia/