Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo bando per l'assegnazione di due borse di studio della Fondazione Ragghianti
venerdì 29 marzo 2024

Nuovo bando per l'assegnazione di due borse di studio della Fondazione Ragghianti

15-03-2017

Nell'ambito del programma di iniziative promosse in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Carlo Ludovico Ragghianti (tra cui la mostra attualmente allestita, "Una storia d'arte", visitabile fino al 17 aprile), la Fondazione Ragghianti bandisce due borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna. Le borse di studio, istituite grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti. I candidati dovranno proporre un tema di ricerca che sia preferibilmente in relazione con i fondi archivistici custoditi dalla Fondazione Ragghianti.

Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana) che abbiano conseguito un dottorato di ricerca dopo il 1° febbraio 2013.

Come afferma il direttore Paolo Bolpagni, che ha fortemente voluto, insieme con il presidente Giorgio Tori, l’istituzione delle borse di studio dedicate a Ragghianti, «con questo bando si ottempera pienamente alla vocazione della Fondazione, che, tra i suoi scopi istituzionali, ha quello di mettere a concorso borse di studio per giovani meritevoli e capaci e di promuovere iniziative di ricerca, in particolare sull’arte e la cultura visiva contemporanea. In special modo, si auspica di valorizzare gli sterminati e preziosi fondi archivistici conservati dalla Fondazione (in parte già ordinati e in parte in fase di inventariazione), che rappresentano una miniera di studi e ricerche dalle potenzialità ancora in buona misura da mettere a frutto».

Le domande vanno presentate entro il 10 aprile 2017.
Il periodo della borsa di studio va dal 1° giugno 2017 al 28 febbraio 2018.

Il bando e la domanda di ammissione possono essere visionati e scaricati dal sito www.fondazioneragghianti.it, nella sezione “Incontri e iniziative”.

Per informazioni, tel. 0583 467205, e-mail info@fondazioneragghianti.it