Sono aperte le iscrizioni al
Corso di dizione e comunicazione efficace a cura di Massimo Alì presso la
Scuola di Cinema Immagina, in Borgo della Stella 11R a Firenze. Il corso è rivolto a chi ha intenzione di migliorare l'efficacia della propria comunicazione, parlare senza inflessioni dialettali ed avere una voce più accattivante e convincente.
Si propone inoltre di trasferire un senso di sicurezza e credibilità, la voce infatti è uno strumento necessario in qualsiasi relazione e con essa si può convincere, persuadere. Il modo corretto di porsi quindi si trasforma in un'arma vincente sia nella vita professionale sia in quella privata.
Programma
Conoscenza della voce: riconoscimento del proprio timbro vocale.
Espressione: come essere più incisivi e catturare l'attenzione dell'interlocutore tramite l'utilizzo del colore, del tono, del volume, dell'intensità, del ritmo e delle pause.
Respirazione: migliorare la capacità respiratoria con la respirazione diaframmatica.
Articolazione: eliminazione di eventuali difetti di pronuncia (per chi parla velocemente o si "mangia" le sillabe delle parole, per chi ha difetti di pronuncia).
Corretta accentazione della parola: vocali "aperte" e "chiuse", S-Z, accenti tonici e fonici, la corretta pronuncia.
Tecniche di pulizia: riduzione o eliminazione della cantilena, dell’accento regionale, dei modi di dire e delle ripetizioni.
Massimo Alì dal 1998 si occupa anche di formazione attoriale teatrale e acting coach per il cinema e doppiaggio. Dal 1997 a oggi realizza molte regie teatrali, tra cui: Sesso e Bugie, Una Giornata Particolare, Le Iene, Monologhi Della Vagina, l’Amante, Consigli per apparire a proprio agio in ascensore, Fiabe Nocive, Cosa ci resta da fare, Teatro No, Non sono che un uomo in co-regia con Laura Croce, Etty Hillesum Diari, Soiree Cocteau, il Piccolo Principe ed altri.
Come doppiatore lavora per la Gamelearn di Madrid e la Amazing Discoveries Canada. Come docente lavora sia in Italia che all'estero.
Durata e orario: il corso si terrà il giovedì dalle ore 13.45 alle ore 15.15. Totale 6 lezioni, a partire dal 25 Maggio.Costo: 180 Euro.Per informazioni:
www.cinemaimmagina.it CP