Mercoledì 3 maggio a partire dalle ore 9.00 presso la Biblioteca di Scienze sociali (Via delle Pandette), il Centro di Documentazione Europea celebra i 60 anni dell’Unione europea con l’inaugurazione della mostra itinerante “Ever Closer Union” e la conferenza dell’ambasciatore Pasquale Baldocci, testimone della firma dei Trattati di Roma del 1957.
Un momento di confronto fra due generazioni che incarnano diverse esperienze di Europa: da un lato, la “Generazione Erasmus”, che vive tutti i vantaggi, ma anche i limiti attuali dell’Unione; dall'altro, un testimone delle origini del progetto europeo, presente ai Trattati di Roma del 1957 e portavoce dello spirito che animava il sogno di un'Europa unita.
Il dibattito si inserisce nel più ampio contesto del workshop "The EU and Global Challenges - 28 ideas from Erasmus Generation", a cura del Centro di Eccellenza Jean Monnet, che coinvolge 54 studenti di 28 università europee.
A Firenze i ragazzi discuteranno con rappresentanti delle Istituzioni europee, dando vita ad uno "State of the Union dei Giovani". Verranno inoltre realizzate interviste radiofoniche ai 54 studenti europei in visita e agli studenti italiani sull'attuale situazione del progetto europeo e sulla loro idea di Europa; l'evento sarà seguito in diretta Twitter e sarà trasmesso in diretta sull'emittente Controradio.
L'iniziativa rientra nell'ambito del Progetto "60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l'Europa di oggi e di domani", con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; fa parte del Festival d'Europa (Firenze, 4-31 maggio 2017) ed è idealmente collegata allo “State of the Union” (Firenze, 4-6 maggio).
Info: www.sba.unifi.it/CMpro-v-p-1598.html