Sabato 6 Maggio,
dalle ore 16.00 alle ore 18.00, appuntamento a
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea con "
HDRÀ", il laboratorio a cura di
Salvo Lombardo e Daria Greco.
HDRÀ sarà il primo workshop di "
Around 35", il progetto di
Festival Fabbrica Europa che intende mostrare metodi di ricerca coreografica di giovani artisti attraverso workshop e presentazioni aperte.
Il primo laboratorio di
Around 35 si rivolge a giovanissimi e adolescenti, in particolare ai
ragazzi e ragazze tra gli 8 e gli 11 anni. Questo incontro è dedicato proprio all'infanzia e rappresenta un'eccezione nel percorso attuale di Salvo Lombardo e dunque, allo stesso modo, si pone come eccezione per gli utenti che sono invitati a parteciparvi.
Durante le ore di laboratorio non saranno proposte pratiche che presuppongano una trasmissione verticale. Il rapporto di trasmissione da un docente a dei discenti verrà disatteso. Lo spazio e il tempo condivisi non saranno da riempire ma da liberare. Non saranno proposti esercizi. Ci sarà il corpo di un performer da una parte e la piccola moltitudine di corpi dei bambini dall’altra. In un rapporto di forze numericamente e gioiosamente squilibrato.
La sezione formativa propone tramite coppie artistiche approcci multipli e materiali di studio che permetteranno una relazione tra i partecipanti e i processi creativi dei coreografi. I workshop sono stati pensati per giovani danzatori
professionisti, altri per danzatori adolescenti e giovanissimi, per meglio lavorare su specifiche fasce evolutive di pensiero e movimento.
Modalità di partecipazione