Giovedì 11 maggio 2017 l'associazione
Caffè-Scienza propone l'incontro
"Alice ha trovato flatlandia: il Grafene", alle ore 21.00, alla
Biblioteca delle Oblate Via dell’Oriuolo, 24. Parteciperanno: Prof. Stefano Cicchi, Dipartimento di Chimica "Ugo Schiff" – Università di Firenze. Modera:
Gianna Reginato, CNR - ICCOM e Associazione Caffè-Scienza.
Prima conferma della sua esistenza nel 2004, premiato con il Nobel a Andrej Geim e Konstantin Novoselov nel 2010, il grafene, "materiale del futuro", promette di rubare la scena agli altri materiali già presenti nel mondo scientifico.
Alice ha trovato un nuovo mondo delle meraviglie: il grafene!Un mondo piatto, a prima vista desolato e difficile da domare, ma che la stupirà con effetti nuovi, applicazioni impreviste e potenzialità infinite. Una breve carrellata dal Premio Nobel di Geim e Novoselov fino alle ultime novità. A tutti i partecipanti un simpatico omaggio: una scorta di grafene nel suo pratico astuccio!
Caffescienza sta raccogliendo idee per la prossima programmazione 2017-2018. Se desiderate organizzare qualche serata su temi di scienza, tecnologia, società, ma anche scienza e arte o scienza e letteratura, potete contribuire inviare le vostre proposte tramite questo modulo online:
https://goo.gl/forms/jAbHMwnO235zx6xS2 Per informazioni:
www.caffescienza.it