L’Indire organizzerà venerdì 19 maggio alla Scuola Città Pestalozzi e alla scuola Rodari, due attività laboratoriali seguite dai ricercatori Lorenzo Guasti e Andrea Benassi.
Alle ore 9,30 avrà inizio un workshop di disegno e stampa 3d con i bambini dell’infanzia della Rodari che spiegheranno a quelli della primaria della Rodari il progetto che stanno svolgendo con i ricercatori Indire. L’iniziativa rientra nell'ambito del progetto Indire Maker@scuola.
Alle ore 10 alla Scuola Città Pestalozzi, è in programma un workshop dal titolo “Minecraft a Scuola”, dedicati alla didattica immersiva attraverso l’utilizzo del popolare videogame.
Ad oggi sono tanti i docenti di tutto il mondo che utilizzano Minecraft per insegnare le varie attività didattiche a scuola, come scienze, matematica, storia, ma anche coding e altro ancora. Durante l’attività laboratoriale gli alunni dai 7 ai 12 anni potranno sperimentare proprio alcune applicazioni didattiche con Minecraft, il video game definito come una “sandbox”, ovvero un luogo dove potenzialmente è possibile creare strutture di ogni tipo. Usando i materiali in modo appropriato e seguendo delle regole specifiche, gli alunni saranno in grado di costruire numerosi strumenti e agire in diversi contesti: dalla costruzione di intere città al combattimento in perfetto stile “arcade”, il tutto con l’obiettivo di sperimentare nuove potenzialità didattiche di questo software apprezzato da tutti i ragazzi del mondo.