Città di Firenze
Home > Webzine > Scuola di Cinema Immagina: Workshop ''Il designer del costume nel cinema''
martedì 16 aprile 2024

Scuola di Cinema Immagina: Workshop ''Il designer del costume nel cinema''

16-05-2017
Sono aperte le iscrizioni al Workshop "Il designer del costume nel cinema" a cura del costumista e scenografo Roberto Conforti, proposto dalla Scuola di Cinema Immagina di Firenze (Borgo della Stella, 11R).
L’ obiettivo del workshop è quello di suggerire il punto di partenza e l’intero percorso che porta alla costruzione di un personaggio cinematografico, facendo si che il costume sia solo il risultato finale, lo strumento visibile, di un intero percorso psicologico e filosofico, che segue, e prende spunto, dai molteplici aspetti della comunicazione non verbale che normalmente ci circonda.
Il workshop è destinato a uomini e donne che intendano avvicinarsi o approfondire l’aspetto del costume nel cinema e la tematica della ricerca del “carattere del personaggio” attraverso la comunicazione non verbale dell’immagine.

Tematiche affrontate:
- Il concetto di stile e la differenza tra costumista – stylist – stilista
- Il Concept Design e la ricerca dell’idea
- Il tatuaggio e la comunicazione non verbale del corpo
- L’importanza del colore - perché alcuni colori stanno bene insieme?
- La lettura della sceneggiatura, lo spoglio ed il concetto di raccordo

Ogni singolo argomento sarà supportato da immagini e filmati relativi al grande cinema contemporaneo tramite i quali comprenderemo il concetto ed il percorso che di volta in volta hanno seguito i vari costumisti ma che permetterà, al contempo, di raccontare curiosità, aneddoti ma anche errori.

Il workshop è previsto per domenica 25 Giugno, dalle 10.30 alle 19.30, presso la Scuola di Cinema Immagina. Costo: 100€.

Questo il link al corso:
http://www.cinemaimmagina.it/it/corsi/workshop-il-designer-del-costume-nel-cinema