Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare al
Bando di Concorso "OVVIO - museum's residency", in palio
tre borse di ricerca di 1000 euro ciascuna per promuovere e sostenere momenti di studio e sperimentazione dedicati a
giovani artisti Under 35.
Lo scopo principale di "
OVVIO" è quello di riuscire ad innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica e fornisce quindi la possibilità di vivere in una Residenza Artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli. Il Museo non a caso rappresenta un luogo unico nel suo genere, definito un'opera d'arte totale, fin dalla sua creazione negli anni Cinquanta punto di stimolo per la nascita di opere e progetti dalle più dispare linee interpretative.
Il Bando di Residenza è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive che abbiano
un'età compresa tra i 19 e 35 anni. Non ci sono limitazioni riguardanti le tecniche che potranno essere utilizzate per presentare il progetto finale. Qualora il richiedente non operasse come Artista singolo ma come collettivo o gruppo, un solo componente potrà usufruire di tutte le facilities previste dal Bando di concorso OWIO.
La
partecipazione è gratuita. Per presentare la propria candidatura alle selezioni del Bando è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito
www.museoguatelli.it/partecipa entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017.
La selezione dei tre giovani artisti spetta ad una commissione di esperti, appositamente costituita per OWIO, che si occuperà della valutazione delle domande individuando i profili dei tre vincitori. La Commissione valuterà le specifiche motivazioni e competenze degli Artisti, in coerenza con le finalità espresse dal presente bando. I nomi dei tre Artisti selezionati verranno pubblicati sul sito
www.museoguatelli.it/bando,
entro lunedì 12 giugno 2017.
I tre Artisti vincitori del Bando di concorso OWIO condurranno il loro
percorso residenziale di ricerca principalmente negli spazi del Museo Ettore Guatelli da lunedì 3 luglio 2017 a domenica 9 luglio 2017, guidati da un Master Artist.
Il lavoro di questi ultimi verrà presentato
dal 23 settembre al 22 ottobre 2017 negli spazi del Museo Guatelli, dove saranno esposte le opere nate durante la Residenza, eventualmente sviluppate nelle settimane successive. Ciascun Artista sarà infatti chiamato a produrre un’opera d’arte o progetto in sinergia con gli altri Artisti selezionati e il Master Artist.
Durante il
periodo di Residenza le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori verranno direttamente coperte dall’Organizzazione; mentre
tre Borse di Ricerca, pari a 1.000,00 euro per ogni Artista vincitore, costituiranno il riconoscimento e il sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di Residenza.
A testimoniare la ricerca condotta sarà anche un
catalogo che verrà pubblicato e presentato nel marzo 2018, in occasione della
Giornata dei Guatelliani. Al termine del periodo espositivo, le opere realizzate rimarranno di proprietà degli Artisti. Biblioteche, musei e strutture culturali del territorio saranno accessibili gratuitamente agli Artisti residenti.
OWIO – museum's residency è stato ideato dall'
Associazione Culturale spazio entropia e promosso dalla
Fondazione Museo Ettore Guatelli e dal
Comune di Collecchio, con il patrocinio del
Comune di Parma,
Comune di Sala Baganza,
ICOM – Italia,
Università degli Studi di Parma,
SIMBDEA; in collaborazione con
BAM! Strategie Culturali e Made in Art.
Per maggiori informazioni:
www.museoguatelli.it CP