Città di Firenze
Home > Webzine > Batucada: corso gratuito di percussioni brasiliane allo Spazio Giovani C.U.R.E.
giovedì 25 aprile 2024

Batucada: corso gratuito di percussioni brasiliane allo Spazio Giovani C.U.R.E.

29-05-2017
Corso gratuito di percussioni brasiliane - laboratorio musicale di batucada de samba, diretto dal maestro Ricardo Da Silva, allo Spazio Giovani C.U.R.E. (Via Faentina, 145).
Il termine Batucada indica il gioco di vari strumenti a percussione, che accompagna le danze, come il batuque o il samba, e le sfilate dei blocos del carnevale carioca. Figlia del samba, fa riferimento ad uno stile percussivo brasiliano influenzato dalla musica e cultura africana, caratterizzata dal suo ritmo ripetitivo e rapido.
Il corso proposto dall'associazione culturale Batucada Agogo presso lo Spazio Giovani C.U.R.E., propone un approccio alla musica attraverso gli strumenti a percussione. E' strutturato come corso di musica d'insieme, facilitando l'apprendimento anche di chi non ha basi musicali.
Partendo dalle figure ritmiche basilari, usando alcuni tra i principali strumenti della tradizione popolare brasiliana, si arriverà ad ottenere a fine percorso una autentica batucada brasiliana.

Il laboratorio è gratuito, si rivolge a ragazze e ragazzi over 14, gli strumenti sono forniti, è indispensabile l'iscrizione all'Associazione Batucada Agogo (€10, quota studenti € 5) 

Dal 5 giugno al 3 luglio, tutti i lunedì,  ore 17.30-19

Spazio Giovani C.U.R.E.-Via Faentina 145, all'interno dell'Area Pettini
info e iscrizioni: 328 5827 874 - info@batucadaagogo.it