Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dallo scatto al portfolio'': workshop di fotografia con Deaphoto a cura di Maurizio Chelucci al Q3
venerdì 19 aprile 2024

''Dallo scatto al portfolio'': workshop di fotografia con Deaphoto a cura di Maurizio Chelucci al Q3

24-07-2017
Fino al 16 Settembre è possibile preiscriversi al workshop di fotografia proposto da Deaphoto dal titolo "Dallo scatto al portfolio", a cura di Maurizio Chelucci, che si svolgerà Sabato 23 Settembre presso il Gav del Q.3 del Comune di Firenze, (Via Gran Bretagna 48).

Obiettivi del workshop
Da anni numerosi festival e manifestazioni italiane e internazionali basano le selezioni per premi di vario genere sul portfolio presentato dai partecipanti. Il portfolio non è più solamente il biglietto da visita del fotografo professionista, un book esemplificativo dei lavori più importati; con questo termine da diversi anni usiamo indicare un lavoro, progetto, in grado di poter essere pubblicato o portato in mostra. Ma ogni buon lavoro ha bisogno di una corretta selezione e deve essere ben presentato per essere adeguatamente valutato. Il seminario partirà dall'analisi di due portfolio che hanno vinto rispettivamente il premio Portfolio Italia ed il World Press Photo. Punti d'attenzione saranno rivolti all’idea ed alla definizione del percorso realizzativo. Seguirà l'analisi collettiva dei lavori portati dagli allievi: partendo dal progetto sarà analizzata forza e impatto comunicativo, parleremo di editing e postproduzione, infine verranno dati consigli su come migliorare la presentazione sia dal punto di vista formale che estetico. È importante che ogni partecipante porti con se un proprio lavoro composto da una trentina di immagini.

Programma di Sabato 23 Settembre
Dalle 9.00 alle 13.00 - Introduzione
Il portfolio come progetto: approccio e finalità
Dal progetto alla realizzazione: Breve analisi del processo di produzione: la struttura
L'editing: cosa e come selezionare
Preparare il portfolio per la presentazione: istruzioni per l'uso
Case history: vincitori Portfolio Italia e World Press Photo.
Dalle 13.00 alle 14.00 Pausa pranzo
Dalle 14.00 alle 18.00 Esercitazione
Analisi ed editing: studio dei portfolio presentati dagli studenti, analisi, critica e valutazioni complessive
Dove e quando presentare il proprio portfolio

Il docente Maurizio Chelucci si occupa con continuità di fotografia dal 1980. Oltre la personale produzione fotografica, nel corso degli anni ha pubblicato un manuale di fotografia, è stato docente presso l'Ass. Culturale Controchiave per dedicarsi successivamente alla critica e produzione di eventi artistici e mostre di fotografia. Coofondatore del festival della fotografia Fotoleggendo, di cui è stato direttore artistico, dal 1994 è responsabile per la fotografia degli spazi MassenzioArte; ha creato e dirige tuttora la rassegna di fotografia contemporanea Confini, arrivata alla 7° edizione con mostre a Roma, Firenze, Torino, Palermo. Ha curato mostre per il festival della fotografia di Roma ed ha fatto parte di giurie di alcuni dei maggiori festival italiani, tra cui Savignano e Solighetto. È stato per oltre due anni caporedattore della redazione fotografia di Exibart e coordinatore editoriale del magazine CultFrame. Dal 2008 cura iniziative fotografiche per il festival del peperoncino di Diamante.

Pubblico
: fotografi, appassionati, studenti di fotografia. Si invitano gli studenti a portare un lavoro concluso o in progress di almeno una trentina di stampe fotografiche di piccolo formato.

Quota iscrizione: 150 Euro

Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48.

Per maggiori informazioni: Pagina dedicata al workshop sul sito Deaphoto.

www.deaphoto.it 

VM