Home > Webzine > Frame School - Firenze: laboratorio di Sceneggiatura per aspiranti filmmaker
domenica 17 novembre 2019

Frame School - Firenze: laboratorio di Sceneggiatura per aspiranti filmmaker

01-09-2017
Sabato 30 settembre presso Frame School (Via Montebello, 39) ha inizio la nuova edizione del Laboratorio di Sceneggiatura. Il corso è rivolto a aspiranti sceneggiatori e/o filmmaker e fornisce le competenze necessarie per elaborare una sceneggiatura cinematografica o confrontarsi con altre forme di scrittura audiovisiva: il corto, il videoclip, lo spot pubblicitario, etc.

Il laboratorio è strutturato in 13 lezioni di 4 ore ciascuna per complessive 52 ore.
Durante il corso lo studente produce il materiale propedeutico per lo sviluppo della sceneggiatura di un proprio film, tramite l'elaborazione di 13 esercizi, consegnati con cadenza settimanale al docente, che li correggerà e analizzerà in aula, a partire dalla terza lezione. 

La sceneggiatura rappresenta la struttura fondamentale di ogni prodotto audiovisivo. Un buono script scaturisce dalla padronanza nell'organizzazione dei contenuti di un soggetto, sulla base di modelli narrativi classici, dall'utilizzo del manifestation-oriented style, e da un'architettura finalizzata alla più efficace trasmissione della propria idea.
L'obiettivo del corso è fornire le nozioni essenziali con cui redigere un "testo da filmare" di qualsiasi genere, esaminando i diversi passaggi del processo creativo, e mettendo in evidenza quei limiti e quelle difficoltà intrinseche di chi si approccia per la prima volta a questa particolare forma di scrittura.

Il corso è a numero chiuso per max 8 partecipanti; per avere la garanzia che venga riservata una postazione, è consigliabile effettuare l’iscrizione in anticipo rispetto alla data di inizio del corso.

Per maggiori info: www.frameschool.net