Città di Firenze
Home > Webzine > Corso gratuito IFTS - Tecnico del disegno meccanico e progettazione di componenti di arredo
giovedì 28 marzo 2024

Corso gratuito IFTS - Tecnico del disegno meccanico e progettazione di componenti di arredo

22-08-2017

Formare professionalità in grado di operare nell'ambito della progettazione e produzione metalmeccanica, che coniughino conoscenze tecniche relative alla progettazione e alla prototipazione, aggiornate all'utilizzo delle tecnologie e dei software di ultima generazione. Sono gli obiettivi del corso gratuito IFTS "Meccanico su misura" per diventare Tecnico del disegno meccanico e progettazione di componenti di arredo.

I corsisti formati saranno in grado di leggere e interpretare l’idea progettuale, per poi realizzarne un disegno dettagliato e il prototipo. Si occuperanno di stabilire le caratteristiche del pezzo da inviare in produzione e di intervenire sulla modifica e ridefinizione del prodotto. Saranno quindi  in grado di applicare le tecniche del disegno e della grafica computerizzata utilizzando software CAD, per la modellazione di solidi o superfici. Potranno operare in diversi settori dell’industria metalmeccanica dove si prevede l’utilizzo di software specialistici per lo sviluppo dei progetti, per la programmazione e utilizzo di stampanti 3D e per la realizzazione del prototipo.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 - Asse C, Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore I.F.T.S. nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura  e del D.D. n. 4105 del 23/03/2017 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

DURATA COMPLESSIVA: 800 ore di cui 240 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Ottobre 2017 – Giugno 2018
CALENDARIO DELLE LEZIONI: Dal lunedì al venerdì con orario 9–13. Alcune lezioni potranno avere orario 9-13 e 14–18

SEDE DI SVOLGIMENTO: ASEV Spa Via delle Fiascaie, 12 - Empoli;
IIS Ferraris – Brunelleschi Via Sanzio, 187 -  Empoli;
ISIA Via Pisana, 79- Firenze.

SCADENZA ISCRIZIONI: 04/10/2017.

Maggiori informazioni e iscrizioni: www.asev.it/formazione/professionale/meccanico.php