Il corso per Adulti dell'Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, giunto alla sua 12a edizione, si arricchisce dei Piani di Studio Personalizzati. Per effetto del Nuovo Regolamento Istruzione per Adulti i Corsi Serali non sono più organizzati in classi ma in Periodi. Le iscrizioni inseriscono lo studente al Primo, Secondo o Terzo Periodo Didattico, che sostituiscono le classi, rispettivamente, del Primo e Secondo Biennio e del Quinto anno.
Il Piano di Studi (PSP) è personalizzato. Ad ogni iscritto è garantita la valutazione delle competenze formali, non formali ed informali di modo da predisporre un percorso di studi tagliato sulle esigenze, le qualifiche e le esperienze dello studente adulto. L'architettura del corso è pertanto incardinata sulle UDA (Unità di Apprendimento) in cui ogni disciplina è articolata. Lo studente titolare delle UDA potrà dunque ridurre il tempo scuola col solo espletamento di quelle previste nel suo PSP.
La Commissione per il Patto Formativo valuterà, per ogni iscritto, il percorso di studi più idoneo al conseguimento del diploma finale, anche attraverso la certificazione di crediti scolastici, professionali, esperienze personali e crediti formativi acquisiti nel mondo del lavoro od accademico, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline.
Gli studenti che avessero frequentato con successo altri corsi scolastici e/o universitari potranno vedersi accreditate più UDA o intere discipline. Gli studenti che risultassero non promossi alla classe successiva di altri Istituti o dal Corso Mattutino, potranno vedersi accreditate le UDA delle discipline scrutinate con voto sufficiente.
Il corso conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario (articolazione Gestione Ambiente e Territorio) così come normato a livello nazionale, consentendo l'iscrizione all'Albo dei Periti Agrari ed ha carattere produttivo-biologico. Le discipline professionalizzanti dell'articolazione sono Produzioni Vegetali e Animali, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Economia ed Estimo. Tra le materie di indirizzo spiccano Trasformazione dei Prodotti, Biotecnologie Agrarie, Genio Rurale.
Il Corso è Statale e Gratuito (ad eccezione delle tasse ministeriali per la ex-quarta e la ex-quinta). La validità legale del Diploma è la medesima di quella mattutina.
L'articolazione oraria del corso è costruita sulle esigenze di uno studente adulto e/o lavoratore che, per qualsiasi motivo, voglia ripristinare od avviare un percorso educativo che gli consenta di acquisire un titolo di studio statale di grande spendibilità occupazionale. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, con orario di massima dalle 17.45 alle 22.45 (salvo esoneri). La tolleranza di assenza è del 25% del monte ore annuale. Il Corso inizia il 15 settembre.
Sul sito dell'Istituto www.agrariofirenze.gov.it/serale troverai informazioni utili sulle assenze, Diritto allo Studio per gli studenti lavoratori, libri di testo ed i quadri orari.