Nuovo
concorso rivolto a
giovani artisti di tutte le nazionalità, residenti in Toscana, di età compresa tra 18 e 25 anni, nell'ambito di
"TOSCANAINCONTEMPORANEA2017" e promosso con il contributo della
Regione Toscana da
Fondazione Il Bisonte,
Fondazione Primo Conti Onlus e
Comune di Fiesole.
Un'occasione formativa, per gli
8 partecipanti che verranno selezionati, di due settimane di workshop per stimolare la propria creatività nella produzione di opere.
Il concorso si prefigge i seguenti obiettivi: attivare un percorso formativo legato ad una riflessione sul proprio io nei confronti della contemporaneità con elaborazione del concetto di paesaggio contemporaneo, nell’ottica di maturare un dialogo aperto e coinvolgente; creare un'occasione di confronto e scambio tra giovani artisti, critici ed esperti d'arte e diffondere la conoscenza dei giovani artisti e delle opere, promuovere l'espressività giovanile.
Possono partecipare al concorso i giovani di tutte le nazionalità di età compresa tra i 18 e i 25 anni (alla data di pubblicazione del bando), residenti in Toscana, individualmente, previa compilazione della scheda di partecipazione scaricabile al sito web
www.fondazioneprimoconti.org.
Il file dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail
archivio@fondazioneprimoconti.org specificando, nell'oggetto, il nome del candidato. Le domande potranno essere consegnate con le seguenti modalità:
- consegna diretta presso la sede della Fondazione Primo Conti (dal lunedì al venerdì in orario 9-13 Via G. Duprè, 18 50014 Fiesole (Fi) tel. 055.597095)
- a mezzo raccomandata A.R. inviando a Fondazione Primo Conti, Via G. Duprè, 18 50014 Fiesole (Fi)
- a mezzo PEC
fondazioneprimoconti@pec.it Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 29 settembre 2017, pena l'esclusione dal concorso.
I criteri di giudizio e di scelta della
Giuria Tecnica saranno fondati essenzialmente sull'esame comparativo degli elementi artistico-estetici e tecnici delle singole opere presentate, sul curriculum scolastico sul curriculum espositivo sul il valore artistico delle opere presentate (massimo 5 opere ammesse), sulla pregressa conoscenza di base delle tecniche proposte dal presente bando.
L'evento espositivo delle opere prodotte dagli 8 vincitori saranno esposte per 10 giorni presso i locali messi a disposizione dal Comune di Fiesole, la sede sarà comunicata in seguito. La mostra temporanea sarà momento di confronto tra gli autori e visibilità per gli artisti. Eventuali assicurazioni sulle opere nel periodo delle esposizioni sono a carico degli artisti. Le spese di trasporto per l'invio e il ritiro delle opere selezionate sono a carico dei partecipanti.
La partecipazione al concorso è gratuita. Per maggiori informazioni consulta il bando:
www.fondazioneprimoconti.org/uploads/fpc/eventi/2017/BandoFormArti2017.pdf Info:
www.ilbisonte.it CP