L'
Agenzia Formativa Ente Bilaterale Turismo Toscano (Ebtt) con il contributo della
Camera di Commercio di Firenze presenta il
Progetto "MasterSala", un
corso altamente professionalizzante finalizzato all'inserimento occupazionale di disoccupati/inoccupati/inattivi di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
L'obiettivo del percorso è quello di formare personale altamente qualificato e motivato che risponda alle richieste del mercato del lavoro nel settore della ristorazione e venga inserito nel mercato del lavoro al termine del percorso. La formazione riguarderà tutti gli aspetti salienti della professione e del settore e sarà molto pratica per mettere i candidati in condizione operare al termine. Al termine del percorso infatti, tutti i candidati verranno collocati in aziende per esercitare la professione con contratti di varia natura.
Il percorso è rivolto disoccupati/inoccupati/inattivi interessati ad operare nel settore turismo e ristorazione che abbiano assolto l’obbligo formativo ed abbiano età compresa tra 18 anni e 28 anni.
Otterranno punteggio superiore, per le ammissioni al percorso coloro che potranno dimostrare di avere avuto esperienza nella professione, ovvero in sala o che avranno un titolo di studio affine (es. Istituto Alberghiero). Per gli stranieri verrà verificata la regolarità e validità del permesso di soggiorno e verrà svolto un test per verificare la conoscenza della lingua italiana. I partecipanti saranno massimo 25 e verranno preselezionati anche in base alle aspettative, motivazioni, competenze e potenzialità.
Il
corso avrà inizio il 17/10/2017 e terminerà entro il 18/12/2017 per una durata complessiva di 120 ore di formazione. Al termine è previsto l’inserimento lavorativo in aziende del settore turistico-ricettivo, dapprima con
tirocinio formativo retribuito ma con reali possibilità di assunzione. Le lezioni saranno molto pratiche ed interattive. I docenti che tratteranno i vari argomenti sono esperti del settore con esperienza ultra decennale.
Il corso è articolato in
8 moduli formativi così articolati:
- Cultura del lavoro e dell'impresa;
- Tecniche di sala;
- Il sommelier
– Il bar
- Banqueting, buffet e cocktail party
- Conoscenza dei piatti (allergeni, normative etc.)
- Accoglienza, marketing, strategia e coinvolgimento clienti
- Gestire i collaboratori e lavorare in team.
La partecipazione è gratuita per tutti coloro che saranno ammessi. La frequenza è obbligatoria. E’ possibile ottenere un riconoscimento crediti per chi ha già avuto esperienza nello specifico modulo purché sia comprovabile e nelle modalità previste dalla normativa della Regione Toscana.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail entro il 30/09/2017 a formazione@ebt.toscana.it contenente il proprio curriculum vitae aggiornato e contenente tutti i dati per essere ricontattati. Nell’oggetto della e-mail di pre-iscrizione deve essere scritto "Candidatura Progetto MasterSala".
L'
attività in aula si svolgerà nella sede regionale di Ebtt in via Arrigo da Settimello 5/7 a Coverciano - Firenze. La
graduatoria di ammissione dei candidati verrà pubblicata on-line nel sito
www.ebtt.it . La prima giornata di formazione è prevista per il giorno 17 Ottobre 2017.
Per maggiori informazioni:
www.ebt.toscana.it CP