Domenica 24 Settembre, alle
ore 18.00, appuntamento al
Caffè Letterario Le Murate con
"Quale ricchezza dall'economia circolare?", un evento dedicato al sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo.
Energie da fonti rinnovabili, rifiuti che diventano cibo, fine dello spreco d’uso del prodotto, prodotti pensati per durare. Sono questi alcuni principi dell’economia circolare, sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo.
Partecipano:
-
Il Villaggio dei Popoli, cooperativa di commercio equo e solidale attiva a Firenze ed Empoli. Parlerà di alcuni progetti del FairTrade caratterizzati dal riciclo di oggetti altrimenti destinati alla discarica (es. Progetto Quid, Ravinala, Gooc).
-
Funghi Espresso, startup fiorentina che produce funghi coltivandoli in fondi di caffè riciclato.
-
Mamme No Inceneritore, associazione no profit nata nel 2015 per bloccare la costruzione dell’inceneritore previsto in zona Case Passerini, a Sesto Fiorentino.
-
Restarters Firenze, associazione no profit che organizza Restart Party, eventi gratuiti in cui i partecipanti portano degli oggetti (elettronici ma non solo) altrimenti destinati alla discarica, e vengono aiutati a smontarli e (cercare di) ripararli.
Oltre a questi saranno presenti anche
Libera Informatica (di cui i Restartes sono una costolA e nei cui locali vorremmo provare a fare una dimostrazione di installazione di Linux) e
FabLab Firenze.
Info:
www.lemurate.it CP