Home > Webzine > Capodanno 2010 a Firenze, ultime news
mercoledì 30 novembre 2022

Capodanno 2010 a Firenze, ultime news

31-12-2009

Tutto pronto per il Capodanno fiorentino. Tanti eventi in luoghi diversi di Firenze, per salutare il 2009 a seconda dei propri gusti e un tandem speciale con Bologna grazie all’Alta velocità.
L’evento più grande è previsto davanti alla stazione di Santa Maria Novella. Qui si svolgerà un concerto dalle 9 all’1.30 di notte presentato da Martina Stella e Federico Russo, con artisti ‘a metà’ con Bologna. Comincia Lucio Dalla, mentre a Bologna ci saranno i Negrita. Si prosegue, nel capoluogo toscano, con Irene Grandi e in quello emiliano con gli Stadio. Gran finale, a mezzanotte, con i Negrita che arriveranno a Firenze e contemporaneamente Dalla festeggerà a Bologna.
Ma chi non vuole stare in stazione potrà scegliere tra la musica classica di piazza Signoria, con il tradizionale concerto diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta con l’orchestra filarmonica ucraina che suonerà valzer, polche della tradizione viennese oltre a celebri ouvertures di Rossini, Verdi e Offenbach (dalle 23.15); in piazza Santissima Annunziata ci sarà Riccardo Marasco, che presenterà un repertorio di canzoni fiorentine (dalle 22.30); in piazza del Duomo prima e Repubblica poi spazio invece alla Banda Improvvisa: sonorità funky, ma anche jazz e world music. Per chi preferisce un San Silvestro più tranquillo, con le famiglie, ci sarà l’apertura straordinaria della nuova Biblioteca dell’Isolotto, con libri, musica e brindisi (prenotazioni allo 055-2767164).
I concerti, tutti gratuiti, si svolgeranno anche in caso di pioggia.

Per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, nell’area prospiciente la vetrata della stazione, lato biglietteria, la Protezione Civile metterà a disposizione 2 ambulanze, 1 sala operativa mobile, 1 posto di primo soccorso (2 tende pneumatiche), 35 volontari, 2 infermieri, 1 medico. Mentre l’organizzazione metterà a disposizione 3 ambulanze.
Saranno in contatto con la centrale operativa del 118 che indicherà l’eventuale ospedale di riferimento.

Ingenti le forze della polizia municipale. Il comando ha predisposto un servizio dedicato alle manifestazioni del Capodanno fin dalla mattina. Gli agenti impegnati su questo specifico servizio saranno 4 nel turno mattutino, 10 in quello pomeridiano per passare a 100 nel turno che va dalle 19 alle 3. Infine 38 in quello dalle 1 alle 7.
Il personale in servizio dedicato sarà presente in particolar modo nella zona intorno alla Stazione per far osservare i divieti di transito nelle strade limitrofe e il proseguimento della ztl fino al mattino. Gli agenti saranno collocati in via Alamanni, via Orti Oricellari-via della Scala, via Valfonda, via Nazionale-via XXVII Aprile, Santa Trinita-via Tornabuoni e piazza Goldoni.
Oltre al personale dedicato saranno al lavoro anche i vigili del servizio ordinario: in tutto 7 pattuglie che si occuperanno principalmente di viabilità e incidenti stradali.

Le Nozze di Figaro, che hanno curato l’organizzazione artistica della serata, mettono a disposizione 80 addetti per l’accoglienza e assistenza in piazza stazione, 10 nelle altre piazze.

A coloro che hanno ottenuto il tagliando per viaggiare gratis sul Frecciarossa verso Bologna (e ritorno), Ferrovie raccomandano la massima puntualità: i passeggeri sono pregati di entrare in stazione dal lato di via Valfonda e di presentarsi entro le 21.30. il treno partirà dal binario 9. Da Bologna il ritorno è previsto alle 2.30 (orario di arrivo a Santa Maria Novella: circa le 3.10).

Chi si vuole spostare in taxi, potrà trovarli in piazza San Marco, piazza San Firenze, piazza Santa Maria Novella (dal lato della chiesa), via il Prato.


Un grande parcheggio gratuito a disposizione di chi arriva dall’autostrada con la navetta per il centro. Domani sera l’area sosta di viale XI Agosto, normalmente utilizzata come check point per i bus turistici, sarà aperta per accogliere le auto.
L’obiettivo di questo provvedimento dell’Amministrazione alleggerire il traffico diretto verso il centro offrendo a chi arriva in auto dalla zona nord-ovest e dall’autostrada A11 una grande area di sosta gratuita, come pure gratuito è il servizio di trasporto pubblico.
Per entrare nel parcheggio i veicoli, una volta imboccato viale XI Agosto, dovranno prendere la corsia di sinistra che conduce direttamente all’area sosta, come indicato dalla segnaletica di indirizzo dedicata ai pullman turistici.
Per servire il parcheggio è stato appositamente modificato il percorso della navetta N5 che diventerà quindi: via Baracca – viale Gori – via degli Astronauti – viale Guidoni – viale XI Agosto – (a sinistra) ingresso al parcheggio dove effettuerà il capolinea presso il box del check point bus turistici. Dal capolinea la navetta ripartirà immettendosi in viale XI Agosto – viale Luder – viale Guidoni – via Garfagnana – via Allori – via Baracca e ritorno sul percorso originale per il centro. Si tratta quindi di un allungamento dell’itinerario per arrivare al parcheggio di viale XI Agosto. Il capolinea della navetta sarà direttamente all’interno dell’area sosta.
Si ricorda che il trasporto pubblico funzionerà normalmente fino alle 21 con le ultime partenze dal capolinea intorno alle 20. Dalle 21 alle 4 prenderà il via il servizio gratuito delle navette, in tutto otto, che collegheranno le zone periferiche al centro.
Oltre all’area sosta straordinaria di viale XI Agosto, saranno aperti no stop anche i parcheggi di Porta al Prato, Fortezza Fiera, Parterre, Beccaria, Ambrogio, Alberti, Oltrarno. In funzione anche il parcheggio Europa, particolarmente consigliato per chi arriva dalla zona sud-ovest e dal casello Firenze Sud dell’A1: il posteggio è collegato al centro dalla navetta N2. Il posteggio della Stazione chiuderà invece alle 19 (ma sarà sempre consentita l’uscita).


PER INFORMAZIONI: www.capodanno2010firenze.it


(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)