Home > Webzine > Danzainfiera 2010: la danza e tutto quello che c'è in ballo
mercoledì 20 novembre 2019

Danzainfiera 2010: la danza e tutto quello che c'è in ballo

16-02-2010

Per strada o in teatro, la notte in un locale o al saggio di fine anno, nella propria scuola o sotto la doccia: ogni volta che si accende la musica qualcuno inizia a ballare! Per chi non sa resistere alla tentazione di buttarsi in pista e per chi potrebbe restare ore a guardare un balletto, a Firenze si festeggiano i cinque anni di Danzainfiera , la più grande kermesse mondiale dedicata alla passione per il ballo che dà appuntamento a tutto il popolo dei ballerini e degli appassionati dal 25 al 28 febbraio 2010 alla Fortezza da Basso . L'edizione 2010 si annuncia come quella dei record: 65.000 mq di spazi, 7 palchi, due nuovi padiglioni, centinaia di scuole e compagnie provenienti da tutta Italia e da tutta Europa per una programmazione lunga quattro giorni e ricchissima di lezioni aperte a tutti, spettacoli, esibizioni, concorsi, gare, incontri con ospiti famosi e centinaia di espositori fra cui le più grandi aziende del settore.

Tantissimi gli eventi che Danzainfiera ospita al suo interno, come il Made in Cuba festival , un grande appuntamento completamente dedicato ai ritmi, al ballo e alla cultura dell'isola caraibica! Oppure la tappa italiana del Juste Debout , la più grande battaglia al mondo combattuta a colpi di coreografie Hip Hop. Da sabato 27 febbraio anche la danza sportiva avrà la propria grande ribalta: all'interno di un nuovo grande padiglione si terranno i Campionati Italiani Assoluti Professionisti Danza 2010 organizzati da ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e IDC (Italian Dance Council), alla presenza della campionessa mondiale di danze standard e presidentessa IDC Caterina Arzenton . Tre giorni di competizioni e due padiglioni saranno invece riservati per fare spazio alla sesta edizione di Expression , uno dei più importanti concorsi di danza a livello europeo.

Spazio anche alla seconda edizione del Premio “ Montepaschi - L'Italia che Danza ”, che omaggerà tutti coloro che contribuiscono al Made in Italy della danza nel mondo. A Danzainfiera anche lezioni di ogni genere e stile di ballo: dalla classica con Frederic Olivieri , direttore della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala fino al modern jazz con Andrè De La Roche e Gianni Sperti . Per chi invece è alla ricerca di ritmi nuovi e curiosi potrà provare, ad esempio, la Bellysamba, curiosa combinazione tra danza orientale e brasiliana oppure la Hula, l'originale danza delle isole polinesiane! Infine, le più temerarie, non potranno farsi mancare le “sexy” lezioni di Pole Dance! Spazio anche ai sogni, con la lezione di musical dance sulla colonna sonora del film “ Nine ” con Lavinia Savignoni , ballerina del film di Rob Marshall e l'audizione per entrare nel corpo di ballo del Balletto Bolshoi di Mosca. Per chi di danza si appassiona anche in TV, la Blue Production presenta invece a Danzainfiera I Ragazzi di Amici ”, con tanti ballerini provenienti dal fortunato programma Mediaset. Da Ballando con le Stelle arriveranno invece Simone di Pasquale e Natalia Titova . Ospiti speciali di questa edizione anche Steve la Chance , Maria Zaffino e Brian Bullard . La quinta edizione di Danzainfiera avrà infine l'onore di ospitare le Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, fra cui l' Arena di Verona , il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro del Maggio fiorentino, il Teatro dell'Opera di Roma il Teatro Massimo di Palermo e il Teatro Petruzzelli di Bari. Quest'ultimo presenterà la grande Eleonora Abbagnato , in un passo a due con Benjamin Pech , étoile dell'Opéra di Parigi, tratto da "La Dama delle Camelie".

Danzainfiera, V Edizione
Firenze, Fortezza da Basso - 25/28 febbraio 2010
Orari di apertura: giovedì 25: ore 15.00 - 21.00 / venerdì 26 e sabato 27: ore 10.00 – 21.00 / domenica 28: ore 10.00 – 20.00
Info: www.danzainfiera.itinfo@danzainfiera.it